Il Volo della Settimana – Salvatore Esposito, il re dei calci piazzati colpisce ancora: un penalty e due assist da corner nel derby
L’editoriale
Ci sono modi e modi per rendersi protagonista di un derby, sia in positivo che in negativo. Il mediano dello Spezia Salvatore Esposito ha deciso di lasciare il segno con il suo marchio di fabbrica: i calci piazzati. Del resto dietro all’inizio super dei bianconeri c’è il suo zampino: sono due le reti e ben quattro gli assist in questo inizio di stagione, numeri che stanno facendo volare i liguri.
Per rimanere in scia del Pisa serviva una vittoria nel derby sentitissimo contro la Carrarese al Picco e, dopo un inizio shock con il gol di Cerri che porta in vantaggio gli ospiti, serve la specialità della casa ad Esposito per lasciare il segno: un corner. Lo specialista dei calci d’angolo lascia partire una pennellata che finisce sulla testa del fratello Pio Esposito che insacca e pareggia i conti. Ad inizio ripresa arriva un altro fondamentale in cui il calciatore si contraddistingue: il penalty, visto il fallo di Zanon su Bandinelli. Il centrocampista è glaciale e spiazza Bleve per il 2-1, ma non finisce qua. Dopo la rete del 3-1 (siglata nuovamente dal fratello Pio) la Carrarese accorcia le distanze e ci vuole nuovamente un corner pennellato alla perfezione per rimettere le cose a posto: cross dell’italiano, incornata perfetta di Hristov. 4-2 e derby chiuso nel segno di Salvatore Esposito.
Saper battere così i piazzati è sicuramente un’arma in più a disposizione di mister D’Angelo: la tecnica del mediano è indiscutibile e con la categoria centra ben poco. È sempre mancata un po’ di continuità ma il classe 2000 sta lavorando anche su quello insieme ad allenatore e compagni. Sono tantissime le reti anche solo propiziate o nate da un tiro da fermo calciato da lui. La fiducia è ciò che lo ha cambiato e le parole di Esposito lo ribadiscono in conferenza stampa: “ In questa squadra ci sono tanti meriti di D’Angelo, sono uno che dice sempre quello che pensa. Credo che il mister mi abbia dato quella fiducia di cui avevo bisogno” segno di apprezzamento e riconoscenza verso di lui.
Bisognerà ora capire quanto possa essere continuo il calciatore, ma con un inizio del genere ed una tecnica da categoria superiore sarà difficile sbagliare. Per il momento, è di Salvatore Esposito il “Volo della Settimana” per la sesta giornata di Serie BKT.