ESCLUSIVA PSB – Apolloni: “Pecchia ha riportato entusiasmo. Cannavaro? Ha voglia di mettersi in discussione”
La nostra redazione ha contattato Luigi Apolloni per una breve riflessione sulla stagione del Parma e sulla nuova esperienza di Fabio Cannavaro al Benevento.
Il Vice campione del mondo e tra gli artefici della scalata ai massimi livelli del Parma, Luigi Apolloni, si è concesso in esclusiva ai nostri microfoni per una breve intervista. Di seguito le sue parole.
Dopo una stagione, quella passata, al di sotto delle aspettative, il Parma ha voluto ripartire da Pecchia. Come valuta questa scelta e secondo lei potrebbe essere l’uomo giusto per riportare il club in Massima Serie?
“Credo che possa essere l’uomo giusto per l’entusiasmo che ha ricreato. E’ riuscito a vincere un campionato con la Cremonese, che sicuramente non era tra le favorite a vincere il campionato. A mio pare, hanno fatto la scelta migliore che potessero fare. E’ chiaro che comanda sempre il risultato e la situazione a fine stagione ma secondo me è riuscito a riportare quell’entusiasmo che a Parma mancava da qualche anno”.
In un’intervista che aveva rilasciato quest’estate, in pieno calciomercato, aveva affermato che al Parma mancasse un goleador. A mercato concluso e a stagione iniziata, secondo lei a Parma è arrivato questo profio?
“Ciò che mancava era un Inglese, per essere chiari. Inglese era un’incognita, in questi anni aveva avuto alcuni problemi fisici e non è riuscito mai a mostrare il suo valore, ma devo dire che ha iniziato non bene, benissimo, e questo è un vantaggio enorme che il Parma ha e deve tenerselo stretto”.
Parlando del Benevento. Dopo un inizio di stagione con alti e bassi la società ha esonerato Caserta e ha cambiato guida tecnica, affidando la panchina a Fabio Cannavaro, suo ex compagno di squadra ai tempi di Parma. Iniziamo facendo un passo indietro, che ricordi ha di quelle stagioni con Cannavaro e con la maglia dei crociati?
“Sono state le stagioni più esaltanti, anche se precedentemente abbiamo iniziato vincenco senza Cannavaro. Poi c’è stata continuità, sono arrivati giocatori importantissimi come Cannavaro stesso, Thuram, Boghossian e altri giocatori che hanno fatto la storia del calcio mondiale. I ricordi più belli sono proprio di quelle stagioni dove secondo me c’è la squadra più forte di tutta la storia del Parma“.
Per Cannavaro si tratta della prima avventura da allenatore in Italia. Secondo lei potrà riconfermarsi dopo gli ottimi risultati ottenuti fino ad ora con le altre squadre internazionali, considerando anche le ambizioni del Benevento?
“Lo spero per lui, perchè comunque ha fatto un’esperienza internazionale importante anche se poi il campionato italiano è uno dei più difficili, è un campionato molto competitivo. Cannavaro ha voglia di mettersi in discussione in una piazza importante come Benevento e far vedere il suo valore tecnico dopo averlo fatto vedere come calciatore”.