ESCLUSIVA PSB – Cittadella, Carriero: “Obiettivo? Salvarci il prima possibile. Il gioco di Gorini mi esalta”
Le parole del centrocampista ai nostri microfoni.
Grinta, forza e pressing. Sono queste le caratteristiche della “ruspa” Giuseppe Carriero, soprannominato così per come trascina la squadra in campo. Attributi che rappresentano il gioco del Cittadella di Mister Gorini in cui il centrocampista granata si rispecchia moltissimo. La nostra redazione l’ha raggiunto in esclusiva per commentare l’avvio di stagione del Cittadella e non solo.
Ciao Giuseppe, innanzitutto come stai? Come valuti questo avvio di stagione della squadra?
“Sto bene, ho accusato qualche problema fisico ad inizio stagione ma ora sto bene. Valuto la mia situazione in maniera positiva. Per quanto riguarda la squadra, ci sono stati tanti nuovi innesti quest’anno che si sono integrati bene e lavorano per aiutare la squadra. Il gruppo è la nostra forza, i ragazzi che sono arrivati si allenano forte, il sabato non sbagliano mai atteggiamento e questo è sicuramente un aspetto positivo per riuscire a mantenere il livello sempre alto. Stiamo lavorando per cercare di mantenere questa striscia positiva di risultati”.
Il tuo avvio di stagione si può valutare in modo positivo. 3 reti estive e una maglia da titolare guadagnata fin dalla prima partita contro la Reggiana. Che obiettivi ti sei posto?
“Innanzitutto voglio cercare di aiutare la squadra e il Mister per evitare di ripetere la stagione scorsa, sofferta e travagliata. Darò il mio contributo per portare la squadra alla vittoria e stare il più lontano dalla zona rossa così da salvarsi il prima possibile. Personalmente ovvio che non mi dispiacerebbe segnare ogni domenica (ride ndr), ma la cosa principale in questo momento è il bene collettivo che poi diventa anche il mio personale”.
Dopo la stagione dell’anno scorso con una salvezza rimediata solamente all’ultima giornata, la speranza è che quest’anno si possa puntare a una salvezza più tranquilla, e magari aspirare a qualcosa di più ambizioso.
“Il nostro obiettivo è vincere il maggior numero di partite per raggiungere la salvezza il prima possibile. Sicuramente questo inizio ci fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Certo, dobbiamo mantenere questo livello di fame e ambizione. Prima ci salviamo e poi, una volta raggiunto questo obiettivo, proveremo a fare sicuramente qualcosa in più”.
Sei un giocatore che pressa e aggredisce l’uomo, e queste sono le caratteristiche del Cittadella di Gorini. Fin da subito hai trovato un gioco favorevole alle tue caratteristiche e questo ti ha sicuramente aiutato…
“Assolutamente sì, il gioco del Cittadella mi agevola molto. Il pressing è una delle mie caratteristiche principali. Sono contento di essere in una squadra con questa mentalità che sicuramente favorisce e mette in risalto le mie caratteristiche”.
Ora c’è la sosta quindi avete modo di archiviare la delusione contro la Ternana e pensare al prossimo impegno contro il Pisa. Come vi state preparando al ritorno in campo?
“Questa settimana è stata principalmente di carico. E’ stato dato spazio anche a coloro che hanno avuto un po’ meno minutaggio, c’è chi ha recuperato e chi ha caricato un po’ di più per raggiungere una situazione ottimale per il ritorno in campo. Da settimana prossima inizieremo a pensare al Pisa e a prepararci al meglio alla ripresa del campionato”.