20 Febbraio 2020

ESCLUSIVA PSB – Ballarini (Sportitalia): “Mi aspettavo che Frosinone ed Empoli dessero del filo da torcere al Benevento. Il Trapani…”

VALENTINA BALLARINI INTERVISTA – La nostra redazione ha contattato in esclusiva Valentina Ballarini, giornalista di Sportitalia e conduttrice dello Speciale Serie B in onda ogni sabato alle 20. Gli esoneri, i giovani calciatori della cadetteria e la prossima giornata sono alcuni degli argomenti trattati. Pioggia di gol nella 24esima giornata. Quali sono i risultati che […]

BALLARINI 1

VALENTINA BALLARINI INTERVISTA – La nostra redazione ha contattato in esclusiva Valentina Ballarini, giornalista di Sportitalia e conduttrice dello Speciale Serie B in onda ogni sabato alle 20. Gli esoneri, i giovani calciatori della cadetteria e la prossima giornata sono alcuni degli argomenti trattati.

Pioggia di gol nella 24esima giornata. Quali sono i risultati che ti hanno sorpreso maggiormente?

“Non c’è un risultato che mi ha sorpreso, forse solo come è arrivata la vittoria della Cremonese contro il Trapani, non mi aspettavo una goleada e un Trapani così deludente.”

Gli allenatori che lavorano in Italia sono i più precari d’Europa. Anche in Serie B sono stati numerosi gli esoneri. Come mai sono così tanti gli allenatore “licenziati”? Come stanno andando i subentrati?

“Purtroppo si sa a pagare sono sempre gli allenatori soprattutto in serie B quando quelle squadre costruite per la promozione si ritrovano a lottare addirittura per la salvezza. Finora però cambiare nella maggior parte dei casi non ha dato la svolta, anzi. Infatti ci sono stati anche dei ritorni come Rastelli e Breda. Unica eccezione Pasquale Marino che ha rigenerato l’Empoli con 3 vittorie su 3. Come dire la terza scelta è stata quella giusta.”

 Nonostante il cambio in panchina, rimane delicata la situazione di Trapani e Cosenza. Qual è la ricetta per cercare di salvarsi in questo girone di ritorno?

Il Trapani complice il caos societario lo vedo quasi spacciato nonostante Castori in panchina. Il Cosenza invece può lottare per la salvezza fino alla fine anche perché ha fatto un buon mercato a gennaio.”

Tanti sono i giovani promettenti che giocano in questa cadetteria. Se mi dovessi dire un nome per reparto, quali mi diresti?

“In porta mi piacciono Di Gregorio del Pordenone e Contini dell’Entella. In difesa Bettella solo 19 anni del Pescara. A centrocampo Segre del Chievo, Pobega del Pordenone, Caló della Juve Stabia e D’Urso del Cittadella. In attacco Vignato del Chievo e Asencio del Cosenza.”

Cosa ti aspetti dalla prossima giornata?

Mi aspetto il colpo dello Spezia a Trapani e un Frosinone che può incontrare difficoltà a Cosenza. Mi aspetto anche una risposta del Pordenone visto il momento un po’ negativo.”

Se ti chiedessi di descrivere questa stagione con un aggettivo, quale sarebbe?

Imprevedibile. Perché non pensavo che il Benevento potesse già salutare tutti a suon di record è così presto. Pensavo invece che squadre come Frosinone ed Empoli potessero dare filo da torcere alla formazione di Inzaghi. Invece, primo posto senza storia.”

Donne e calcio: cosa ne pensi?

“Penso tutto il bene possibile. Perché la realtà è che ci sono donne che non solo sanno parlare di calcio ma lo sanno spiegare anche tatticamente e tecnicamente. E questo destabilizza gli uomini.”