ESCLUSIVA PSB – Biabiany: “Parma favorito, ma il Modena se la giocherà”
Le parole di Jonathan Biabiany ai nostri microfoni
Giornata di derby in Serie B, dopo quello tra Sampdoria e Spezia che ha inaugurato il 14° turno del campionato cadetto, allo Stadio Ennio Tardini va in scena il duello emiliano tra Parma e Modena. Per l’occasione, in esclusiva ai microfoni di PianetaSerieB.it, è intervenuto Jonathan Biabiany, doppio ex dell’incontro e attuale attaccante del San Fernando Club Deportivo, squadra che milita in Primera División RFEF, la terza serie del campionato spagnolo.
Cresciuto nelle giovanili dell’Inter Biabiany ha ripercorso i momenti più belli vissuti in Emilia: “Sono due città che consiglierei ai giocatori più giovani, sono stato bene, ho trovato un ambiente piacevole. Derby? Parma favorito, ma il Modena se la giocherà“.
Biabiany in ESCLUSIVA: “Sarò per sempre legato a Parma e Modena”
Modena e Parma sono state le esperienze più belle della tua carriera in termini di gol e prestazioni
“Avevo disputato un gran campionato con la Primavera in cui ero stato eletto miglior giocatore del torneo. Per me era importante trovare una squadra che mi desse continuità, sono andato al Chievo ma non ho avuto fortuna, mi son fatto male subito e son stato fermo 5 mesi. A Modena ho trovato un ambiente piacevole dove ho mosso i primi passi nel calcio professionistico. Terminato il prestito son tornato all’Inter, avevo la possibilità di giocare con tante altre squadre ma ho spinto per tornare a Modena perchè mi son trovato bene con i tifosi, con la piazza, con la città. E infatti sono tornato, ho fatto un gran campionato, nonostante la squadra lottasse per non retrocedere”.
“Dal Modena son passato al Parma, squadra alla quale sono molto legato perchè ho trascorso la maggior parte della mia carriera. Anche qui mi hanno trattato bene, sono rimasto in buoni rapporti con i tifosi. Sia Modena, sia Parma sono due piazze che consiglio ai giocatori più giovani. A Parma sono arrivato da giovane, son tornato da ragazzo più maturo e poi verso fine carriera. Tre tappe differenti ma tutte importanti perchè ho fatto grandi cose con questa maglia”.
Il ricordo più bello che hai con le maglie di Parma e Modena
“Il miglior ricordo che ho al Modena è il goal in rovesciata con l’Ascoli, uno dei più belli della mia carriera. A Parma ho molti ricordi, sono stato molto bene, è la città in cui sono nati i miei figli e poi la qualificazione in Europa League anche se a causa dei problemi del Parma non abbiamo potuto giocarla”.
Oggi c’è il derby, come vedi le due squadre: il Parma è favorito per la Serie A, che ruolo può avere il Modena in campionato?
“Sicuramente il Parma è favorito per andare in Serie A, ha dei giocatori di livello per raggiungere questo traguardo. Sarà una partita difficile, in Serie B nulla è scontato, il Parma parte favorito ma il Modena ha le carte in regola per provare a dire la sua“.
Come procede la tua nuova esperienza in Spagna al San Fernando CD?
“In Spagna ho trovato un ambiente bello, non pensavo che la Lega Pro spagnola avesse un livello così alto. È un po’ una sorta di seconda Serie B perchè tutte le squadre sono molto attrezzate: alcuni giocatori della Segunda Division vengono pagati di più per scendere di categoria, altri non trovando spazio in cadetteria decidono di mettersi in mostra in un campionato minore e così facendo il livello del campionato si alza. Addirittura ci sono giocatori che in passato hanno giocato in Primera Division e oggi si trovano in terza serie spagnola per amore della propria squadra”.
Cosa cambieresti nella tua carriera se potessi tornare indietro?
“Se potessi tornare indietro sicuramente non lascerei l’Italia per trasferirmi in Repubblica Ceca, per il resto ringrazio Dio per la carriera che mi ha donato”.