27 Aprile 2019

ESCLUSIVA PSB – Schira: “Favola del Lecce merito di Liverani. Top&Flop? Vi dico la mia”

SCHIRA ESCLUSIVA – In occasione di queste ultime giornate di campionato, la nostra redazione ha contattato Nicolò Schira, giornalista della “Gazzetta dello Sport” ed esperto del campionato cadetto, per analizzare non solo la stagione cadetta, ma anche questa 33ma giornata.   Manca poco al termine del campionato. Ti aspetti qualche sorpresa? Se si, in quale […]

SCHIRA ESCLUSIVA – In occasione di queste ultime giornate di campionato, la nostra redazione ha contattato Nicolò Schira, giornalista della “Gazzetta dello Sport” ed esperto del campionato cadetto, per analizzare non solo la stagione cadetta, ma anche questa 33ma giornata.

 

Manca poco al termine del campionato. Ti aspetti qualche sorpresa? Se si, in quale “zona” della classifica?

“Mi aspetto una grande bagarre per il secondo posto e i playoff. Non mancheranno i colpi di scena, mentre in coda non vedo speranze salvezza per Carpi e Padova. A rischio terzultimo posto Foggia e Livorno: chi la sfanga si giocherà il playout con il Venezia.”

Top&Flop squadre: quali sono le squadre che ti hanno sorpreso e quali sono, invece, quelle che ti hanno deluso?

Indubbiamente come sorpresa per eccellenza il Lecce. Mi aspettavo i giallorossi protagonisti per un posto ai playoff, ma non così in alto e addirittura lanciati verso la Serie A. Liverani ha fatto un lavoro straordinario. Menzione speciale anche per Cosenza e Ascoli a ridosso della zona playoff e a distanza di sicurezza da quella retrocessione. Mentre la delusione assoluta resta il Verona, mai realmente per competitivo per i primissimi posti e la promozione diretta. Onestamente mi aspettavo di più anche dalla Salernitana che avrebbe dovuto lottare per un posto al sole in zona playoff. Idem la Cremonese.”

Top 3 Mister: quali sono i tre allenatori che ti hanno stupito maggiormente? E perchè?

“Il mio personale podio vede al primo posto Eugenio Corini che ha preso le redini del Brescia in zona retrocessione e l’ha pilotato al primo posto, dominando il campionato. Medaglia d’argento per Fabio Liverani protagonista principale della favola Lecce: calcio champagne coniugato a risultati vincenti. Una miscela che ha riacceso i sogni di una città intera. Terzo posto per Pierino Braglia che a Cosenza non smette di stupire. Un tecnico esperto che non sbaglia una mossa e ha rigenerato i rossoblù. L’anno scorso era subentrato in Serie C con la squadra nei bassifondi e adesso quasi lotta per i playoff per andare A. Una cavalcata incredibile e che la dice lunga sui meriti del tecnico toscano.”

Si dice spesso che la B sia il campionato dei giovani. Quali sono quelli che sono riusciti a mettersi maggiormente in mostra?

“Ti faccio la mia Top11 degli Under 23 di questa stagione. Modulo 4-3-2-1. Montipò; Venuti, Gravillon, Cistana, Bogdan; Petriccione, Segre, Ndoj; Tutino, Di Mariano; Okereke.”

Torniamo però al calcio giocato. Cosa ti aspetti in questa 35ma giornata?