Come non diventare dipendenti dal gioco d’azzardo
Il focus
I casinò online sono una realtà ormai affermata a livello internazionale, compresa l’Italia. Ma i rischi della dipendenza patologica esistono. Il gioco d’azzardo legale nell’Unione Europea si è sviluppato rapidamente, per questo motivo abbiamo realizzato questa guida per i giocatori alle prime armi.
Nei siti di gioco ci sono tante opportunità di fare puntate in vario modo e fare scelte oculate risulta fondamentale. C’è da far notare poi che i giochi da casinò presenti nei siti con lizense straniero presenti all’estero sono spesso in numero più grande rispetto alle piattaforme di gambling italiane.
In questo mare di opzioni è facile farsi prendere la mano e perdere il controllo sui soldi che stai spendendo. Devi sapere però che hai degli strumenti a tua disposizione e puoi seguire i consigli che trovi qui adesso.
Il primo metodo di controllo durante la registrazione
Se ti stai registrando la prima volta in un casinò online, ad un certo punto troverai una domanda importante alla quale tu dovrai rispondere con un numero preciso. Ti viene chiesto il limite massimo di deposito settimanale che devi stabilire tu.
Si tratta di una domanda non banale e scegliere una cifra esagerata per le tue possibilità è un comportamento sbagliato. Tu sai quanto puoi spendere al casinò online senza essere un problema per te stesso o per la tua famiglia. Indica quindi una cifra ragionevole.
Fatto questo, ti sarà impossibile versare sul tuo conto gioco ogni settimana una cifra superiore a quella che hai indicato. Se volessi aumentare la cifra, devi fare domanda al servizio assistenza e il casinò deciderà se concedere questo aumento, guardando anche lo storico dei tuoi versamenti e delle tue giocate.
La scelta dei giochi in base al tuo budget
Nei casinò online trovi una scelta davvero grandissima di giochi che sono in grado di attirare la tua attenzione. Ognuno di essi ha dei limiti prestabiliti di puntata, uno minimo e uno massimo.
A questo punto devi saper scegliere il gioco che più di altri si adatta alla somma che hai a disposizione. Ci sono infatti slot machine che permettono di puntare anche solo 0,01€. Si tratta di slot machine che permettono di regolare in qualche modo le probabilità di vincita.
Per questo motivo non devi aspettarti di vincere molto con una puntata così bassa. I premi inevitabilmente sono minori ed è difficile centrare una combinazione vincente a ogni giro di rulli.
Tuttavia, è comunque un modo per divertirsi e i giochi sono strutturati per essere assolutamente imprevedibili e il giro fortunato può premiare proprio te. Quello che è importante è saper scegliere i giochi che siano compatibili con il budget settimanale a tua disposizione. Se spendi tutto in pochi minuti è possibile che tu stia diventando dipendente dal gioco d’azzardo.
Le strategie di puntata adatte a tutte le tasche
Come abbiamo spiegato, ci sono budget diversi per ogni giocatore e anche i giochi sono strutturati per essere adatti a livelli di puntata di vario tipo. A questo punto è importante fare un po’ di conti, anche se vanno considerati come generici e non come una vera regola.
Il punto dal quale partire è il budget a disposizione ogni settimana che hai stabilito al momento della registrazione, ma può essere anche più basso. Il principio di base, lo abbiamo anticipato, è che anche il gioco d’azzardo deve essere considerato di base un divertimento.
Quindi devi partire dallo stesso principio di quando vai al cinema e sai quanto spendi. Devi dunque fare in modo che questi soldi vengano spesi, se possibile, nell’arco di una settimana. Quindi le tue puntate devono essere proporzionate al tuo bankroll, mediamente non superare 1% o 2% massimo.
Come già detto questa non è una regola fissa e tutti devono fare delle prove per capire fino a dove ci si può spingere in una giocata. L’importante è che non si cada in meccanismi che sfiorano la patologia.
Quando scatta un campanello di allarme
I problemi sorgono quando non si riesce a gestire sia i momenti fortunati che quelli sfortunati. Quando si ottiene una grossa vincita ci sono due alternative, prelevare il denaro o lasciarlo dov’è.
Il buon senso ci dice di fare un prelievo e poi decidere cosa fare dei soldi. Se invece si decide di lasciarli dove sono e finire di spenderli tutti al casinò, allora ci può essere un problema. Ovviamente puoi essere una persona ricca che non ha bisogno di quei soldi, in altri casi siamo di fronte a qualche problema.
Ovviamente, quando ci sono delle perdite il discorso si fa delicato. Uno dei primi istinti è quello di cercare di rimediare giocando. In realtà nel gioco d’azzardo bisogna essere metodici e accettare le giornate più negative. Nel momento in cui si spende il proprio budget settimanale in pochi minuti è meglio fare qualcosa per fermarsi.
Il meccanismo di autoesclusione
Per bloccare dei meccanismi che possono portare alla dipendenza patologica, ci sono i meccanismi di autoesclusione. Puoi farlo tu stesso dal tuo conto gioco del casinò online. Puoi infatti bloccare il tuo account temporaneamente per evitare perdite ulteriori. Allo scadere del periodo potrai tornare a giocare liberamente. Se scegli l’autoesclusione definitiva, specie per i casinò italiani, ti sarà impossibile iscriverti a qualunque sito di gioco del paese.
Conclusioni
Il gioco d’azzardo online è in costante crescita e può essere anche una fonte di divertimento e di qualche vincita interessante. Bisogna però tenere conto che una delle basi del gioco è la disciplina nella gestione dei soldi che si giocano. Scegliere i giochi giusti e fare le puntate corrette aiutano ad avere un atteggiamento corretto nei giorni buoni e in quelli meno buoni.