19 Gennaio 2020

Diretta Giugliano-Marsala, Serie D Girone I

GIUGLIANO MARSALA SERIE D – Puoi seguire la diretta testuale del match Giugliano-Marsala dallo stadio De Cristofaro cliccando qui. Dopo una lunga agonia in “trasferta” al Vallefuoco di Mugnano, da pochi giorni è arrivata la lieta notizia dell’apertura dell’impianto giuglianese. Ci saranno a disposizione 3mila posti per i tifosi di casa e 500 per gli […]

GIUGLIANO MARSALA SERIE D – Puoi seguire la diretta testuale del match Giugliano-Marsala dallo stadio De Cristofaro cliccando qui.

Dopo una lunga agonia in “trasferta” al Vallefuoco di Mugnano, da pochi giorni è arrivata la lieta notizia dell’apertura dell’impianto giuglianese. Ci saranno a disposizione 3mila posti per i tifosi di casa e 500 per gli ospiti. In questo match inaugurale i tigrotti si ritroveranno contro il Marsala, compagine che ha da poche settimane cambiato la guida tecnica e che non vive un momento di classifica eccezionale. Il Giugliano non avrà a disposizione lo squalificato Micillo, oltre a mister Agovino che dovrà scontare ancora tre giornate dopo la rocambolesca gara contro il Castrovillari di due settimane fa. Sugli spalti del rinnovato De Cristofaro da evidenziare la presenza d’onore di Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti. È attesa una bellissima cornice di pubblico per questa gara inaugurale, visto che è un vero e proprio sogno che si sta realizzando per i sostenitori giuglianesi e, soprattutto, per il compianto presidente Salvatore Sestile che ha fatto di tutto per portare questi colori il più in alto possibile.

Il “Nuovo” De Cristofaro fu inaugurato per la prima volta il 31 agosto 2000, con un’amichevole disputata contro il Napoli di Zeman. Nel maggio del 2006 anche il più grande calciatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona, in occasione di una partita di beneficenza ha illuminato lo storico impianto giuglianese con le sue giocate. La curiosità che balza ai nostri occhi è relativa all’ultima gara disputata al De Cristofaro, ovvero quella contro lo Zupo (persa 3-1) in Promozione: cioè il 28 aprile del 2013.

Quel giorno probabilmente è stato uno dei più tristi per lo sport giuglianese, visto che era considerato una pietra tombale sui sogni dei tifosi gialloblù. Quella data è stata dimenticata grazie all’impegno di un imprenditore come Salvatore Sestile che in un folle luglio del 2017 ha deciso di riaccendere la passione sportiva della comunità giuglianese con un progetto estremamente ambizioso ed il 28 aprile del 2019, nella finalissima al Romeo Menti di Castellammare di Stabia, si è fatto uno degli ultimi regali della sua vita riportando il Giugliano nell’ambitissima Serie D.

Non sappiamo quali altre grandi emozioni ci regaleranno questi colori, ma di sicuro il 28 aprile possiamo considerarla la data della morte e della rinascita del calcio a Giugliano.