Le 7 giovani promesse del calcio italiano
I calciatori più interessanti
Quando si parla di calcio, c’è un fatto che non cambia e che non cambierà mai: ogni generazione presenta tantissimi potenziali campioni.
Il calcio è in continua evoluzione: un discorso che non riguarda soltanto le tecnologie, le regole e le classifiche, ma anche chi va a calcare il rettangolo verde. Ogni anno, infatti, i vivai sfornano autentici talenti, pronti per esplodere. Anche se in Italia i giovani spesso sono più acerbi e hanno meno spazio per mettersi in mostra, il Belpaese sa comunque come offrire tanti spunti anche da questo punto di vista. Nell’articolo di oggi, dunque, scopriremo le 7 giovani promesse del calcio italiano.
Gianluca Scamacca
Parlare di giovane promessa è un po’ riduttivo, almeno in questo caso. Il classe ’99, infatti, ha già avuto la possibilità di mettersi in mostra in Serie A con la maglia del Sassuolo, al punto da essersi meritato sia la chiamata nella nazionale maggiore, sia la possibilità di cimentarsi nel campionato inglese con la maglia del West Ham. In Inghilterra le cose non stanno andando benissimo per il talento romano: sono soltanto 16 le presenze collezionate, condite da 3 gol. Ma come si può leggere in questa intervista a Scamacca, lo stesso Gianluca è consapevole che si tratta solo di un inevitabile periodo di adattamento.
Wilfried Gnonto
Il giovanissimo attaccante tricolore Wilfried Gnonto è stato una delle grandi sorprese della scorsa estate. Il classe 2003 è un prodotto del vivaio dell’Inter, ma non ha mai esordito in Serie A. Ha infatti scelto di trasferirsi allo Zurigo, la squadra che lo ha fatto esordire da professionista, e dopo l’exploit con la maglia della nazionale italiana (estate 2022) ha accettato la corte del Leeds. Di recente si è reso protagonista di un gol che ha richiamato alla memoria le prodezze di campioni del passato come Paolo Di Canio. Il talento c’è tutto, insomma.
Fabio Miretti
La Juventus non sta attraversando un momento semplice. Dopo l’avvio disastroso in campionato e l’eliminazione ai gironi di Champions, ora è arrivata la mazzata della penalizzazione di 15 punti in classifica per via delle plusvalenze fittizie. Non a caso, le quotazioni della Juve vincente in campionato nelle scommesse calcio sono crollate. Ma la Vecchia Signora può comunque essere fiera di un fatto: ha scoperto Fabio Miretti, un centrocampista offensivo proveniente dal vivaio bianconero, che ha già fatto intravedere delle doti fuori dal comune.
Le altre giovani promesse del calcio
L’Atalanta, si sa, è una vera e propria fucina di talenti, e anche quest’anno è riuscita a tirar fuori dal proprio vivaio alcune perle. Una su tutte: si parla di Giorgio Scalvini, 18enne difensore centrale già nel giro della nazionale. Non potremmo poi non citare Destiny Udogie, giovanissimo esterno offensivo dell’Udinese, attualmente sul taccuino dei principali club europei. La classifica dei 7 giovani talenti italiani vede altri nomi da seguire con grande attenzione, come ad esempio l’esterno destro Filippo Terracciano del Verona. Si chiude con un altro talentino da seguire, ancora una volta militante tra le file della Juventus: il centrocampista Nicolò Fagioli.