I Big attualmente in Serie B
Alcuni dei migliori giocatori che attualmente militano nel campionato di Serie B sono delle vecchie glorie del calcio sia italiano che estero e che hanno contribuito a scrivere la storia di questo amatissimo sport. La Serie B conta un buon numero di grandi nomi del calcio al momento, nomi che fino a qualche tempo fa […]
Alcuni dei migliori giocatori che attualmente militano nel campionato di Serie B sono delle vecchie glorie del calcio sia italiano che estero e che hanno contribuito a scrivere la storia di questo amatissimo sport. La Serie B conta un buon numero di grandi nomi del calcio al momento, nomi che fino a qualche tempo fa si trovavano nelle squadre della Serie A. In questo articolo abbiamo quindi pensato di fare il punto della situazione e vedere dove si trovano adesso alcuni dei giocatori più amati d’Italia.
Gianluigi Buffon al Parma
Lo storico portiere della Juventus e campione del mondo con la nazionale italiana quest’anno ha detto di sì ad un contratto biennale con il Parma, accompagnato poi dalla fascia di capitano. Sicuramente un ritorno nostalgico quello di Buffon, che dopo 26 anni dal suo esordio in compagnia di Nevio Scala ora, a quarantatré anni, fa il suo ritorno nella squadra che lo aveva lanciato nel panorama calcistico italiano. Nonostante Gigi fosse stato corteggiato anche da grandi club esteri, alla fine il portierone è tornato a casa con tutte le intenzioni di portare la squadra in Serie A.
Rodrigo Palacio al Brescia
Dall’inizio di questa nuova stagione calcistica, l’attaccante argentino Rodrigo Palacio è ufficialmente diventato un giocatore del Brescia, squadra che attualmente ha conquistato la vetta della classifica di Serie B. Dopo ben quattro stagioni con la maglia del Bologna in cui ha effettuato 20 reti in 127 partite e dopo aver giocato con Inter, Genoa e Boca Juniors, Palacio è approdato al Brescia all’età di 39 anni. Certo è che il suo contributo non è tardato ad arrivare dato che dopo 13 partite dall’inizio del campionato l’attaccante può già contare tre reti a suo nome.
Giulio Donati al Monza
L’ex terzino del Padova, cresciuto nelle giovanili dell’Inter, è passato al Monza durante il 2020. Tra le squadre in cui ha militato contiamo il Lecce, quando si trovava in Serie A, oppure anche il Bayer Leverkusen, club con cui ha vissuto svariati periodi di gloria. Il Monza lo ha convinto a restare grazie ad un ingaggio di circa 2,1 milioni di euro in tre anni, ovvero una cifra di circa 700.000 euro a stagione. Sicuramente un compenso molto alto per la media della categoria.
Franco Vazquez al Parma
Oltre al Gigi Buffon, tra gli acquisti più recenti del Parma possiamo trovare anche Franco Vazquez. All’età di 32 anni, questo centrocampista argentino con cittadinanza italiana può contare due presenze nella nazionale azzurra nel 2015, oltre che a 3 presenze nel 2018 con l’Argentina. Parlando invece di club, Vazquez ha collezionato 98 presenze e 15 reti con il Belgrano, 14 presenze e poi altre 91 con il Palermo, e 140 presenze con il Siviglia, oltre che 18 presenze con la Rayo Vallecano, prima di approdare al Parma nel 2021. In questa stagione di Serie B, il centrocampista ha già preso parte a 11 partite dall’inizio del campionato, segnando 4 reti e facendo sicuramente sentire la propria presenza nella squadra.