Serie B: le favorite per la conquista della A
Ormai è tutto pronto per la nuova stagione della Serie B. Anche se il tacco tecnico generale continua a rimanere ben distante da quello della Serie A, il campionato cadetto ha dimostrato di poter regalare emozioni non indifferenti agli amanti del pallone. Venerdì 12 agosto è la data da segnare in calendario per il fischio […]
Ormai è tutto pronto per la nuova stagione della Serie B. Anche se il tacco tecnico generale continua a rimanere ben distante da quello della Serie A, il campionato cadetto ha dimostrato di poter regalare emozioni non indifferenti agli amanti del pallone. Venerdì 12 agosto è la data da segnare in calendario per il fischio d’inizio. Quest’anno la sosta invernale si svolgerà 27 dicembre al 13 gennaio: nonostante la concomitanza del Mondiale in Qatar, infatti, la seconda divisione italiana non si fermerà nel periodo pre-natalizio e farà giusto in tempo a completare le gare del girone d’andata prima dell’avvento del 2023.
Sono tante le squadre che promettono di fare bene già ai nastri di partenza. Stando ai pronostici delle scommesse di oggi e alle previsioni degli addetti ai lavori, a godere delle maggiori chance di tornare in A saranno due delle tre squadre retrocesse retrocesse l’anno scorso proprio dal massimo campionato nazionale: il Cagliari e il Genoa. Si parla pur sempre di due piazze calorose che contano un numero di tifosi considerevole. Sia i sardi sia i liguri sono finiti in B quasi a sorpresa e rialzare subito la testa sarà d’obbligo per le ambizioni societarie di entrambi i club. Altrettanto non si può dire invece del Venezia, che ha seguito analogo destino: la terza forza della nuova Serie B potrebbe essere il Parma, ma anche Benevento, Brescia, Palermo e Pisa risultano più attrezzati rispetto ai ragazzi di Soncin.
Certo, le rose delle squadre che fino a qualche tempo fa potevano fregiarsi di condividere il terreno di gioco con Inter, Milan o Juventus saranno evidentemente riviste. Come noto, ad esempio, il Cagliari non ha trattenuto Alessio Cragno, che ha scelto di difendere i pali del Monza neopromosso, mentre Lykogiannīs è andato al Bologna. Nemmeno Strootman sarà ancora lì a servire la causa rossoblù e Nandez viene accostato prepotentemente al Napoli. Almeno per il momento, però, il Cagliari potrà contare in avanti su due elementi di notevole esperienza come Joao Pedro e Leonardo Pavoletti.
Dal canto suo, il Genoa ha liberato Paolo Ghiglione cedendolo alla Cremonese, mentre in attacco punterà su Massimo Coda, reduce da due buone stagioni al Lecce ed esperto della categoria. Capitan Criscito, invece, ha fatto le valigie da tempo seguendo l’amico Lorenzo Insigne al Toronto. A ereditare la fascia sarà dunque Stefano Sturaro, uno dei giocatori più pronti dell’organico insieme a Milan Badelj, mentre l’ex Napoli Nikola Maksimovic sembra intenzionato a cambiare aria. Insomma, quando si retrocede qualche sacrificio sul mercato è pur sempre necessario.
Il mercato è ancora lungo e sono diverse le compagini che potrebbero rinforzarsi ulteriormente da qui alla fine. Specie considerando i rumors che vorrebbero Igli Tare come prossimo direttore sportivo del Parma: l’ex calciatore della Lazio ha svolto sempre un ottimo lavoro nella gestione delle trattative del club biancoceleste e potrebbe essere l’uomo giusto per vivacizzare la corsa verso la promozione. I playoff coinvolgeranno anche stavolta un numero nutrito di squadre e dato che solo in due saliranno direttamente in A almeno una delle favorite sarà costretta agli straordinari. La Serie B non è ancora cominciata, ma la tensione è già alle stelle.