10 Febbraio 2018

L’Ascoli ci prova, ma l’Empoli è inarrestabile: 1-2 al “Del Duca”

Nonostante a sfidarsi al “Del Duca” siano la seconda e la penultima della Serie B, Ascoli–Empoli non si presenta come un match già scritto in partenza. Entrambe le squadre, infatti, hanno sensibilmente giovato del cambio in panchina ed ora sia Cosmi che Andreazzoli sono determinati a raggiungere i rispettivi obiettivi. Se i toscani stanno vivendo un picco di forma stratosferico, dimostrato dai poker […]

Nonostante a sfidarsi al “Del Duca” siano la seconda e la penultima della Serie BAscoliEmpoli non si presenta come un match già scritto in partenza. Entrambe le squadre, infatti, hanno sensibilmente giovato del cambio in panchina ed ora sia Cosmi che Andreazzoli sono determinati a raggiungere i rispettivi obiettivi. Se i toscani stanno vivendo un picco di forma stratosferico, dimostrato dai poker rifilati a Bari Palermo, i bianconeri sono reduci dalla fruttuosa trasferta di Novara, che ha rinvigorito le ambizioni di trasferta. A partire forte nel primo tempo sono gli ospiti, i quali colgono il vantaggio dopo solo un quarto d’ora grazie ad un inserimento di Krunic, servito in verticale da Zajc. Anche dopo il gol, è maggiormente l‘Empoli ad avere l’iniziativa, pur non creando altre nitide occasioni. La frazione di gioco si chiude dunque coi marchigiani, seppur volenterosi, incapaci di mettere in difficoltà il portiere avversario Gabriel. Nonostante l’ardore agonistico dell’Ascoli, anche nella ripresa la partita è a senso unico. Gli uomini di Andreazzoli legittimano la supremazia al 66′ col pallonetto di Ninkovic che, entrato da pochissimi minuti, scavalca Lanni e sigla il raddoppio. Il 2-0, unito alla contestazione della curva, scuote l’animo dei padroni di casa, i quali riescono ad accorciare le distanze al minuto 77: cross dalla destra di Buzzegoli, spaccata di Ganz e portiere battuto. Nel finale di match la squadra di Cosmi tenta di riversarsi in avanti, ma la foga si rivela inversamente proporzionale rispetto all’organizzazione e l’assalto non sortisce effetto alcuno. Con la contemporanea sconfitta del Frosinone, dunque, l’Empoli si porta in testa alla graduatoria.

 

TABELLINO

ASCOLI (3-5-2): Lanni; De Santis, Padella, Gigliotti; Mogos (64′ Clemenza), Bianchi, Buzzegoli, Addae (46′ Carpani), Martinho; Lores Varela (38′ Ganz), Monachello.

A Disp: Venditti; Agazzi;  Castellano; Pinto; D’Urso;Baldini; Perri; Kanoutè; Mignanelli.

Allenatore: Serse Cosmi

EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Veseli, Maietta, Pasqual; Krunic, Castagnetti, Bennacer (89′ Luperto); Zajc (77′ Lollo), Donnarumma (61′ Ninkovic), Caputo.

A Disp: Giacomel; Polvani;  Imperiale; Untersee;  Traorè; Rodriguez.

Allenatore: Aurelio Andreazzoli

ARBITRO: Sig. Pezzuto di Lecce.  Assistenti: Fiore/Cipressa.

AMMONITI: 32′ Bennacer (E), 34′ Addae (A), 49′ Ganz (A), 57′ Krunic (E), 80′ De Santis (A), 85′ Ninkovic (E),

GOL: 15′ Krunic, 66′ Ninkovic, 76′ Ganz