Gaetano e Fagioli, sulle orme di Insigne e Marchisio
L’ultima stagione della serie cadetta è stata foriera di una serie di sorprese e di affermazioni, tra le ultime quella di un Lecce che già partiva con i favori del pronostico a inizio campionato. La formazione allenata da Marco Baroni pronto a rinnovare il proprio contratto, ha dominato il torneo praticamente, durante tutto l’anno, è stata la prima a […]
L’ultima stagione della serie cadetta è stata foriera di una serie di sorprese e di affermazioni, tra le ultime quella di un Lecce che già partiva con i favori del pronostico a inizio campionato. La formazione allenata da Marco Baroni pronto a rinnovare il proprio contratto, ha dominato il torneo praticamente, durante tutto l’anno, è stata la prima a ottenere la promozione. Dietro di lei è arrivata invece la sorprendente Cremonese, capace di beffare rivali più blasonate come il Pisa, il Brescia e il Monza presieduto da Silvio Berlusconi. La formazione grigiorossa, diretta da un Fabio Pecchia che ha trovato la sua prima grande soddisfazione da primo allenatore, è stata trascinata da una serie di calciatori di talento, due tra i quali spiccano per la loro efficacia. Parliamo di Gianluca Gaetano e Nicolò Fagioli, rispettivamente di proprietà di Napoli e Juventus.
Fagioli, pronto a integrare la rosa della Juve
La promozione in Serie A della Cremonese è in parte dovuta all’esplosione di questi due talenti del nuovo millennio, la cui abilità col pallone tra i piedi era nota prima ancora dell’inizio di quest’anno, ma che in quel di Cremona hanno trovato terreno fertile per farsi strada. Il primo di cui parleremo di seguito è Nicolò Fagioli, centrocampista centrale cresciuto nel vivaio della Juventus. L’atleta classe 2001 è stato senza dubbio il giocatore essenziale per il gioco dei grigiorossi, i cui tempi venivano dettati dalle sue scelte sempre molto precise e attente, volte a dare il miglior ritmo al gioco. Sebbene non sia un goleador, Fagioli si è comunque fatto notare per il suo contributo in zona goal, segnando tre reti in 33 partite. Il suo sogno è quello di seguire le orme di Claudio Marchisio, centrocampista anch’egli venuto fuori dal settore giovanile della Juve. L’obiettivo di Fagioli è sicuramente quello di seguire le orme del calciatore torinese, sia in bianconero sia nella nazionale maggiore dell’Italia, una tra le squadre con più opzioni di andare fino in fondo nella prossima Nations League da quello che indicano le quote più recenti del calcio scommesse sul calcio nazionale che possiamo trovare online in questo momento. Gli Azzurri, che devono riprendersi dalla delusione per la mancata qualificazione al Mondiale, hanno dalla loro, il sentimento di riscossa che storicamente gli ha permesso di ripartire alla grande dopo un insuccesso.
Gaetano, un partenopeo pronto a tornare a casa
Se Fagioli potrà essere preso in considerazione da Massimiliano Allegri, Gianluca Gaetano sembra essere sul punto di tornare nella sua Napoli. Cresciuto nella primavera del club azzurro, il calciatore classe 2000 sogna di emulare la carriera di Lorenzo Insigne, partenopeo in tutto e per tutto, del quale potrebbe prendere il posto dopo la sua partenza verso Toronto. Autore di sette reti e di cinque assist in 35 partite, Gaetano ha vissuto la sua prima grande stagione di sempre, assurgendo come uno dei grandi protagonisti di un campionato di Serie B che da sempre è un teatro di scontri difficili ed esigenti. A lui adesso l’arduo compito di ripetersi nel campionato più importante del calcio italiano.