18 Novembre 2017

Il Perugia torna a sorridere, al “Curi” contro il Carpi finisce 5 a 0

Il Grifo torna dal ritiro di Roccaporena con la voglia di vincere e trova un successo rotondo contro un Carpi oggettivamente del tutto fuorifase. Finisce 5-0, ma la partita è chiusa praticamente in mezz’ora. Breda fa la cosa più semplice: dispone la squadra con il 4-3-1-2 (stile Giunti) e le risposte arrivano subito. Al 3′ […]

Il Grifo torna dal ritiro di Roccaporena con la voglia di vincere e trova un successo rotondo contro un Carpi oggettivamente del tutto fuorifase. Finisce 5-0, ma la partita è chiusa praticamente in mezz’ora. Breda fa la cosa più semplice: dispone la squadra con il 4-3-1-2 (stile Giunti) e le risposte arrivano subito. Al 3′ Buonaiuto si libera al limite dell’area e lascia partire un destro che s’infila a fil di palo: 1-0. Il piglio è quello giusto: dal ritiro di Cascia è tornato un gruppo determinato. Al 9′ raddoppia Bandinelli: stessa zolla di Buonaiuto e Colombi battuto ancora sullo stesso palo: 2-0. Il Carpi si fa vivo nell’area avversaria soltanto con un rinvio lunghissimo di Colombi, Rosati arriva prima di Nzola. Al 22′ ancora Perugia: Belmonte recupera con cattiveria una palla a destra, crossa e Colombatto prova il colpo al volo: fuori bersaglio. Il tris è servito al 33′: Buonaiuto la mette in mezzo e Di Carmine realizza: 3-0. Nel finale di primo tempo Perugia a controllare cercando di trovare il varco giusto per colpire ancora. Al 44′ Han prova uno slalom in area sfidando le leggi della fisica: troppo difficile anche per lui e  2 minuti dopo Di Carmine cerca il colpo a effetto da lontano, alto, chiudendo di fatto il primo tempo.

Nella ripresa partita più nervosa, tra i grifoni Colombatto sempre più a suo agio nel ruolo di padrone del centrocampo. Il quarto gol lo segna ancora Samuel Di Carmine: al 16′ la difesa ospite tiene in area una palla avvelenata, il rinvio di Malcore e Poli è un assist che l’attaccante biancorosso trasforma: 4-0. E al 20′ timbra il cartellino Han: assist di Di Carmine da destra per l’attaccante coreano che arriva a tutta velocità e segna: 5-0. Al’ 31′ ancora Han in evidenza: accelera e colpisce: fuori. Al 43′ Sacchi assegna un rigore al Carpi per un entrata un po’ irruenta di Bianco in area. Dagli 11 metri calcia Malcore e colpisce la traversa. Sfortunata la formazione emiliana che non trova neanche il gol della bandiera. L’arbitro decreta la fine delle ostilità, riconsegnando al Perugia la fiducia in un campionato di vertice e mettendo il difficoltà il Carpi, per il momento fuori dalla zona play off.

PERUGIA – CARPI 5-0
TABELLINO
PERUGIA (4-3-1-2): Rosati; Belmonte, Volta, Monaco, Pajac; Brighi, Colombatto, Bandinelli (22’st Bianco); Buonaiuto (32’st Terrani); Han, Di Carmine (24’st Frick). In pachina: Nocchi, Santopadre, Zanon, Casale, Emmanuello, Mustacchio, Dossena, Falco. All. Breda

CARPI: (3-5-2): Colombi; Ligi, Capela, Brosco; Poli, Pasciuti, Verna, Mbaye (32′ Saric), Pachonik (5’st Sabbione), Malcore, Nzola (35’st Romano).
In panchina: Serraiocco,Vitturini, Giorico, Yamga, Manconi, Carletti, Calapai, Belloni, Hraiec. All. Calabro

ARBITRO: Sacchi di Macerata
RETI: 3′ Buonaiuto, 9′ Bandinelli, 33′ e 16’st Di Carmine, 20′ Han
Ammoniti: 24′ Mbaye (C) , 31′ Pasciuti (C)