Avv. Malagnini: “Ricorso Foggia? Vi spiego perchè va respinto”

foggia

RICORSO FOGGIA – Il campionato è finito, ma la classifica potrebbe mutare nel caso in cui il Foggia riuscisse ad avere anche un solo punto dal ricorso fatto al Collegio di Garanzia del Coni. Per capirne di più, SalernitanaNews ha intercettato l’esperto in diritto sportivo Luciano Ruggiero Malagnini. Ecco quanto dichiarato dall’avvocato in merito alla questione Foggia: “Ho studiato stanotte tutte le carte e sono giunto alla conclusione che, se applicano le regole, il Collegio di Garanzia del Coni dovrà obbligatoriamente rigettare il ricorso del Foggia. Altri colleghi sostengono il contrario, il diritto non è una scienza esatta ed è spesso opinabile. Quando mi interpellano per un parere, però, cerco di farlo sulla scorta di sentenze e non parole. Il Foggia ha commesso una serie di illeciti e pagamenti in nero per i quali è stato sanzionato dal Tribunale Federale Nazionale con 15 punti di penalizzazione. Il club rossonero ricorre alla Corte d’Appello Federale che ridetermina la sanzione in otto punti. Successivamente ricorre ancora al Collegio di Garanzia del Coni, sia come società che per la posizione del suo amministratore. Gli illeciti puniti erano stati contestati a due amministratori, ma uno dei due – Domenico Sannella – dimostra di non ricoprire la carica di amministratore del Foggia all’epoca dei fatti contestati, bensì lo sarebbe diventato soltanto dopo un mese. Pertanto non poteva rispondere delle accuse in quanto non era ancora il legale rappresentante della società. Il Collegio di Garanzia del Coni, che non è organo di merito ma di legittimità procedurale, rimanda gli atti alla Corte d’Appello Federale che annulla la sanzione nei confronti di Domenico Sannella e nel contempo decide di rimodulare la penalizzazione anche in base alla riduzione del format del campionato nel frattempo passato da 22 a 19 squadre. Pertanto, alla luce di questi due elementi di novità, i punti di penalizzazione passano da otto a sei. Già questa è una decisione opinabile, in quanto la sanzione va irrogata a prescindere e non proporzionata al numero delle altre partecipanti al campionato”.

FONTE: Salernitananews.it

Avv. Malagnini: “Ricorso Foggia? Vi spiego perchè va respinto” ultima modifica: 2019-05-12T16:56:44+02:00 da Francesco Gala
Salve a tutti! Mi chiamo Francesco ed ho 22 anni. Studio Scienze della Comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lo sport ed il giornalismo sono due passioni che da sempre fanno parte di me. Sono un amante della Serie B e credo tantissimo nella redazione di "PianetaSerieB" formata da un gruppo di giovani con tanta voglia di fare bene.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.