21 Ottobre 2017

Spettacolo all’Arechi: 1-1 tra Salernitana e Frosinone

La Salernitana per sognare, il Frosinone per convincere. Sono queste le motivazioni delle due squadre che questo pomeriggio saranno l’una di fronte all’altra all’Arechi di Salerno per quella che è la decima giornata di campionato di Serie B. I padroni di casa, reduci dalla vittoria nel derby campano contro l’Avellino, cercheranno di dare continuità ai […]

La Salernitana per sognare, il Frosinone per convincere. Sono queste le motivazioni delle due squadre che questo pomeriggio saranno l’una di fronte all’altra all’Arechi di Salerno per quella che è la decima giornata di campionato di Serie B. I padroni di casa, reduci dalla vittoria nel derby campano contro l’Avellino, cercheranno di dare continuità ai risultati, spinti dalla scia di entusiasmo rilasciata proprio dal derby ma, soprattutto dai circa 10mila spettatori presenti sugli spalti. Dall’altra il Frosinone, sulla carta più forte ma nell’ultimo mese solo due punti, ci si aspetta una prova di maturità e una risposta positiva da parte degli ospiti. Le aspettative sono di una sfida maschia e con ritmi alti, e chi avrà più fame avrà più possibilità di aggiudicarsi la partita.

Partiti, il primo pallone del match è del Frosinone che nei primi cinque minuti prova a prendere in mano il pallino del gioco ma le due squadre si studiano. Al quarto d’ora la prima vera palla gol, il centravanti ciociaro, Ciofani, la mette giù benissimo e poi prova la girata; la palla finisce sul fondo di pochissimo. Il Frosinone in questo inizio di gara è padrone assoluto del campo, occupando bene ogni spazio e schiacciando la Salernitana nella propria metà campo. Al minuto 32 è ancora Frosinone pericoloso: Ciano, trova una splendida giocata con un bel tiro a giro, la sfera sfiora il palo. Il calcio però non è scienza e al minuto 43, la Salernitana passa avanti, sugli sviluppi di un corner la palla arriva a centro area sui piedi di Sprocati. Sulla conclusione sporca è lesto Schiavi a deviare il pallone in rete. La prima frazione di gara si chiude con il vantaggio a sorpresa dei padroni di casa che, sono stati in balia dell’avversario per quasi tutto il primo tempo.

Inizia il secondo tempo, il Frosinone riparte subito col macinare gioco cercando la via del gol e quindi del pareggio. La Salernitana si difende. Al minuto 56 altro episodio chiave: Sprocati punta e salta Brighenti che lo stende senza troppi fronzoli, per l’arbitro è ammonizione, ma, per lui è il secondo giallo del match, quindi il direttore di gara estrae il rosso; Frosinone in dieci. Per la Salernitana adesso è tutto in discesa, in vantaggio di un gol e di un uomo. Superiorità numerica che si fa sentire, infatti, la Salernitana al minuto 62 va vicinissima al raddoppio: Bocalon incornata splendida ma altrettanto splendido è il miracolo di Bardi che evita il gol del KO. Quando manca un quarto d’ora alla conclusione, calano i ritmi, i padroni di casa cercano di amministrare il vantaggio, ma, al minuto 76 arriva il pareggio inaspettato del Frosinone, un po come inaspettato fu il vantaggio nel primo tempo della Salernitana. Azione confusa in area granata, una serie di batti e ribatti, la palla arriva poi a Crivello che tutto solo batte con freddezza Radunovic. Adesso è 1-1. La partita volge al termine, la Salernitana non riesce a sfruttare il vantaggio numerico e si lascia pareggiare a quindici minuti dalla fine. Del resto però, il vantaggio della Salernitana era arrivato in maniera molto occasionale perchè la prima metà di gara è stata dominata dai ciociari. Insomma, pareggio che nel complesso mette d’accordo tutti e dà giustizia a entrambe le squadre per quanto visto. Singolarmente però è un punto che serve a poco a entrambe che smuovono quasi di nulla la loro classifica.

 

TABELLINO:

Salernitana (3-4-3): Radunovic, Schiavi, Mantovani, Bernardini; Vitale, Kiyine, Signorelli, Ricci; Sprocati, Rosina, Bocalon. All.: Bollini.

Frosinone (3-4-3): Bardi, Ariaudo, Terranova, Brighenti; Maiello, Ciofani, Sammarco, Crivello; Soddimo, Ciofani, Ciano. All.: Longo.

Arbitro: Marco Serra della sezione di Torino.