Abbonamenti DAZN-Sky in calo: dati allarmanti sull’uso del “pezzotto”
ABBONAMENTI DAZN SKY PEZZOTTO – In Italia il fenomeno della fruizione illegale di eventi sportivi è sempre più dilagante. A risentirne maggiormente sono le emittenti che investono centinaia di milioni di euro per assicurarsi i diritti di trasmissione. Come sottolinea Il Fatto Quotidiano, un’azienda come Sky nel giro di pochi mesi si è ritrovata a […]
ABBONAMENTI DAZN SKY PEZZOTTO – In Italia il fenomeno della fruizione illegale di eventi sportivi è sempre più dilagante. A risentirne maggiormente sono le emittenti che investono centinaia di milioni di euro per assicurarsi i diritti di trasmissione. Come sottolinea Il Fatto Quotidiano, un’azienda come Sky nel giro di pochi mesi si è ritrovata a dover fronteggiare un calo importante e improvviso d’abbonati, complice anche l’ingresso sul panorama italiano di DAZN che un anno fa ha acquistato l’esclusiva di 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A e l’intera Serie B.
Il doppio abbonamento per seguire interamente lo sport nazionale per eccellenza e non solo ha dato spazio alle organizzazioni criminali che hanno messo in piedi un’offerta illegale per chi spendendo poco vuole vedere tutto. Nelle ultime settimane la Lega Calcio si è esposta in merito ed ha investito molti soldi per iniziare a contrastare concretamente questo fenomeno.
I dati sul “pezzotto” sono allarmanti: stando ai dati divulgati da un’indagine del Fapav (Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali), sono 4,6 milioni quelli che seguono eventi sportivi di svariato tipo attraverso abbonamenti illegali, per un giro d’affari che ammonta a circa 200 milioni di euro l’anno.
Le regioni dove è più diffuso questo strumento sono: Campania, seguita da Puglia, dalla Sicilia, dal Lazio, Lombardia e Calabria. La più virtuosa tra le regioni risulta essere la Liguria.