Abodi: “Così il calcio italiano è destinato a fallire, si rispetti l’inesauribile passione popolare”
Il grido d'allarme
Intervenuto in occasione della firma del protocollo tra Sport e Salute e la Conferenza delle Regioni e Province autonome per lo sviluppo del sistema nazionale per il Censimento degli impianti sportivi, Andrea Abodi, Ministro dello Sport, si è soffermato sulla delicatissima fase attraversata dal calcio italiano. Ecco quanto ripreso da StadioNews.it:
“Certamente preoccupa la disarticolazione. Molto spesso si parla di sistema calcistico ma è evidente che un sistema abbia bisogno di armonia, anche nella differenza degli interessi e nella differenza delle posizioni. Quello che manca è la capacità di far emergere l’interesse comune. Un sistema così fallisce. E questo non è soltanto un dato legato ai fallimenti finanziari, ma anche al fallimento della credibilità, della reputazione”.
“Spesso ci si nasconde dietro il fatto che la passione popolare sia inesauribile. Questo non deve essere una copertura rispetto ai problemi, ma un elemento di responsabilizzazione. Nonostante una crisi di questa natura che coinvolge oggettivamente anche il settore arbitrale, la gente va ancora allo stadio: bisogna rispettare questa passione. E questa attenzione non la not,o oggettivamente. Altrimenti ci metteremo tutti a disposizione gli uni degli altri per presentarci nella maniera adeguata”.