Alcuni interessanti dati su Cesena-Sudtirol
I dati di Cesena-Sudtirol
Questo pomeriggio alla Stadio “Dino Manuzzi” andrà di scena la dodicesima giornata di campionato che vedrà protagoniste Cesena e Sudtirol. Proprio il club bianconero, con il contributo di Opta, ha fornito alcuni interessanti dati riguardo la partita. Li riportiamo.
“Terza partita in una settimana per il Cesena FC, che attende il FC Südtirol sul prato dell’Orogel Stadium – Dino Manuzzi per la 12° giornata del Campionato Serie BKT 2024/25.
I PRECEDENTI
È il primo confronto in assoluto tra bianconeri e altoatesini in cadetteria, non essendosi mai affrontati in questa categoria in passato. I precedenti in Romagna, considerando anche le altre competizioni, invece, sono soltanto due e sono stati entrambi disputati in Serie C: il primo risale al 23 ottobre 2019 e vide il FC Südtirol imporsi per 0-1 con la rete di Mirco Petrella nel finale di gara, mentre la seconda sfida si è giocata il 9 gennaio 2021 ed ha visto le due squadre pareggiare per 0-0.
STATISTICHE E CURIOSITÀ
Se Cesena FC e FC Südtirol hanno incassato 18 reti a testa in queste prime undici partite di campionato, i dati offensivi sono ben diversi: i bianconeri si confermano il secondo miglior attacco del torneo con 19 gol realizzati, mentre gli altoatesini sono al nono posto per reti segnate con 14 marcature.
Il Cavalluccio, inoltre, si conferma la seconda squadra per percentuale di tiri nello specchio (53%) e la seconda anche per percentuale di realizzazione (16%) tra tutte le squadre del campionato, parametri nei quali il F.C. Südtirol, invece, occupa rispettivamente il tredicesimo e nono posto in graduatoria.
Il Cesena FC si piazza al secondo gradino del podio anche per quanto riguarda i gol realizzati su calcio d’angolo, mentre i biancorossi hanno subito solo una rete da corner e sono la terza miglior formazione in questa speciale classifica.
La rete realizzata da Tavsan nel match dell’Arechi rafforza il primato del Cavalluccio per gol realizzati nella prima frazione di gioco (13). Primato che è tale anche per quanto riguarda i gol realizzati nel primo quarto d’ora del match, nonostante anche il FC Südtirol si distingua in questa graduatoria come terza squadra più prolifica nei primi quindici minuti di gioco.
Analogie e differenze anche per quanto riguarda la disciplina delle due squadre: se, infatti, bianconeri e biancorossi condividono lo stesso numero di espulsioni (1), gli altoatesini hanno collezionato fino ad ora soltanto 22 ammonizioni, che ne fanno la seconda squadra meno ammonita della Serie BKT.”