Il Monza dilaga al “Moccagatta”: Alessandria battuta 0 a 3
Punti sempre più pesanti quelli che sono in palio al “Moccagatta” di Alessandria, dove i padroni di casa ospitano il Monza per la 30^ giornata del campionato di Serie B. Longo, reduce del pesante k.o. di Frosinone e quint’ultimo in classifica, si affida ai due trequartisti Fabbrini e Palombi a supporto dell’unica punta Marconi; di […]
Punti sempre più pesanti quelli che sono in palio al “Moccagatta” di Alessandria, dove i padroni di casa ospitano il Monza per la 30^ giornata del campionato di Serie B. Longo, reduce del pesante k.o. di Frosinone e quint’ultimo in classifica, si affida ai due trequartisti Fabbrini e Palombi a supporto dell’unica punta Marconi; di contro, Stroppa, risalito in graduatoria e distante quattro punti dalla vetta, sceglie Ciurria e Valoti a sostegno di Mancuso, reduce dal ritorno al gol nella sfida casalinga contro il Vicenza. Arbitrerà il match il signor Camplone della sezione di Pescara, coadiuvato dagli assistenti Valeriani di Ravenna e Zingarelli di Siena. IV ufficiale Galipò di Firenze; al VAR Prontera di Bologna, all’AVAR Imperiale di Genova. Grande affluenza di pubblico al “Mocca”: tanti, come sempre, i sostenitori dei grigi, mentre nel settore ospiti presente una buona rappresentanza di tifosi del Monza. Presente in tribuna, come sempre, Adriano Galliani.
Nei primi quindici minuti le due squadre si studiano, con i padroni di casa che piano piano si fanno sempre più padroni del campo. Al 16′ però la prima palla gol è per gli ospiti, con Mancuso bravo a fare la sponda per Ciurria, il cui mancino termina alto sopra la traversa. La gara prosegue sulla falsa riga del primo quarto d’ora, con le due squadre che si equivalgono e lottano molto nel cerchio di centrocampo. Al 32′ botta da fuori col destro di Valoti, ma la sfera fa solamente la barba al palo alla destra di Pisseri, proteso in tuffo. Al 38′ brutta tegola per gli ospiti, con D’Alessandro che per infortunio è costretto a lasciare il posto a Pedro Pereira. Al 41′ arriva il vantaggio del Monza: azione insistita sulla destra che porta al cross basso Ciurria, bravo a metterla in mezzo di prima intenzione, trovando la sfortunata deviazione di Di Gennaro, che regala lo 0 a 1 ai brianzoli. E’ l’ultimo ma fondamentale sussulto di un primo tempo tutto sommato ben giocato da entrambe, con i biancorossi che rientrano negli spogliatoi avanti di una rete rispetto ai grigi.
Nella ripresa i padroni di casa, a caccia del pareggio, provano fin da subito ad alzare i ritmi, col Monza che si copre bene e chiude gli spazi. Al 59′ bella iniziativa di Machin, che trova il rimorchio di Valoti, il cui però sinistro è centrale e facile presa di Pisseri. Un minuto più tardi clamorosa chance per i padroni di casa, con Milanese che prova il sinistro dal limite trovando il palo alla sinistra di Di Gregorio, poi sulla respinta ci prova anche Mustacchio, murato da Carlos Augusto. Al 62′ arriva però il raddoppio del Monza: errore di Prestia in possesso, Mancuso recupera palla e rilancia l’azione biancorossa, con Ciurria che riceve a destra, converge e col mancino fulmina Pisseri con un tiro a giro imparabile. A questo punto la pressione alessandrina si smorza, col Monza in totale controllo delle operazioni, forte dei suoi due gol di vantaggio. All’82’ altra chance per gli ospiti, ma Gytkjaer non arriva sul bel suggerimento dalla destra di Colpani. All’89’ il numero 9 ospite trova anche la rete dello 0 a 3, battendo Pisseri a tu per tu. Il triplice fischio di Camplone certifica la vittoria biancorossa, con Stroppa che vola al terzo posto ad un solo punto di distanza dalla coppia Pisa-Lecce. Continua il periodo nero dell’Alessandria, che rimane quint’ultima in piena zona play-out.