Se la C non riparte pronta la formula matematica per la quarta promossa: ecco chi andrebbe in B
ALGORITMO GRAVINA SERIE C – Se il calcio non dovesse ripartire, l’ormai famigerato algoritmo deciderà le sorti dei campionati in base ad una formula matematica che terrà conto di diversi fattori per formulare una classifica ponderata. Potrebbe essere il caso della Serie C che andrebbe ad utilizzare tale metodo per stabilire la quarta promosso. Di […]
ALGORITMO GRAVINA SERIE C – Se il calcio non dovesse ripartire, l’ormai famigerato algoritmo deciderà le sorti dei campionati in base ad una formula matematica che terrà conto di diversi fattori per formulare una classifica ponderata. Potrebbe essere il caso della Serie C che andrebbe ad utilizzare tale metodo per stabilire la quarta promosso. Di seguito la formula con i vari simboli ripresi da calcioefinanza.it ed i calcoli effettuati da tuttobari.com che – si legge – premierebbero il Bari.
Pt(x) + 0,90[(mpc t(x) * c t(z-x)) +(mpf t(x) * f t(z-x))]+ 0,10[(iag * Δr t(x))]
ove le varie voci simboleggiano:
Pt(x)= punti realizzati dalla squadra nelle gare giocate;
mpc t(x)= media punti in casa della squadra nelle gare giocate;
c t(z-x)= gare casalinghe da disputare;
mpf t(x)= media punti in trasferte della squadra nelle gare giocate;
f t(z-x)= gare in trasferta da disputare;
iag= indice medio di redditività aggregato dei gol segnati dalla squadra (totale gol/totali punti);
Δr t(x)= differenza reti della squadra nelle gare giocate, t(x) viene preso come riferimento del momento in cui congelare la classifica, e l’algoritmo tiene conto delle eventuali differenze di partite giocate tra le squadre.
Bari 77.55;
Reggiana 76.28;
Carpi 76.016.