27 Ottobre 2023

Spezia, Alvini: “Desideravamo tanto il ritorno al Picco. Vogliamo gioire insieme al nostro popolo”

Le parole del tecnico aquilotto alla vigilia del match con il Cosenza

Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

Lo Spezia fa ritorno a casa sua.

Il match di domani pomeriggio con il Cosenza segnerà, infatti, l’esordio dei liguri nel proprio stadio. Gli Aquilotti potranno quindi contare, finalmente, sulla spinta del proprio pubblico. Massimiliano Alvini, tecnico dei liguri, ha toccato questo ed altri temi nella consueta conferenza stampa della vigilia. Ecco le sue parole, riprese dal sito ufficiale del club:

Prima della partita di Palermo avevamo parlato chiaramente e avevamo chiesto una risposta sul campo che al “Barbera” c’è stata; ci sarebbe piaciuto a tutti portare una vittoria meritata a casa, ma nel percorso di crescita che stiamo facendo l’importante è che la squadra capisca che certi aspetti sono migliorabili e possiamo farlo, giorno dopo giorno”.

Sugli infortunati. “Le tante assenze nel reparto arretrato portano a fare certe valutazioni, domani decideremo, ma non sono preoccupato nè da come giocheremo nè da chi scenderà in campo, perché vedo una squadra responsabile e in fiducia”.

Sulla squadra. “Sto vedendo un Moro in crescita, che si sta allenando benissimo e che ha la mia totale fiducia, così come Pio e Krollis, che fino ad oggi non ha avuto grande minutaggio, ma che potrà averlo in avanti; in Moro vedo la voglia, l’entusiasmo e percepisco una crescita, aspetti che mi danno molta fiducia”.

Sul ritorno al “Picco“. “Il ritorno al “Picco” lo desideravamo con tutti noi stessi. Se lo stadio è il posto più bello, dove l’uomo si sente felice, la nostra felicità deve unirsi a quella dei tifosi per mettere in campo una grande prestazione. Sentiamo la responsabilità di questo, vogliamo gioire insieme al nostro popolo e credetemi, che qui sta nascendo qualcosa di importante, lo vedo negli sguardi dei miei ragazzi. L’euforia di tornare in casa è sicuramente importante, ma di fronte avremo un avversario che sta facendo un ottimo campionato e non per caso, dato che ha una rosa di qualità, ha vinto a Palermo e a Pisa ad esempio, e noi dovremo essere equilibrati e mettere sul campo quello che abbiamo dentro”.

Su Zurkowski, Kouda, Bandinelli e Verde. “Zurkowski è un calciatore per me importante, aveva bisogno di lavorare e adattarsi dopo un’annata difficile, ma noi abbiamo lavorato insieme a lui, lo abbiamo aspettato e ora sta crescendo molto. Kouda e Bandinelli sono a disposizione, avendo recuperato dai problemi che avevano a Palermo, ma ripeto, che tutti i calciatori per me sono importanti, sia che giochino venti secondi o una partita intera. Verde giocatore sul quale crediamo, le ultime due partite non ha giocato dall’inizio, ma su di lui ripongo fiducia e vedremo se domani sarà a disposizione dopo un fastidio accusato in giornata”.

La chiosa finale. “L’equilibrio si ottiene attraverso il lavoro che si fa quotidianamente e cercando di non perdere mai la propria identità”.