Spezia, Alvini: “Brutta prestazione, demerito nostro. Ho complicato io la vita alla squadra”
Il mister si assume le responsabilità
L’allenatore dello Spezia Massimiliano Alvini è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita persa contro il Como.
Ecco le sue parole:
“Abbiamo fatto una brutta prestazione ed è sicuramente demerito nostro. Probabilmente anche io ho complicato la vita alla squadra in un momento in cui potevamo essere un po’ più liberi. Abbiamo fatto bene fino al primo tempo di Catanzaro, poi c’è stata la debacle del secondo tempo e la brutta prova di oggi. Abbiamo tanto demerito ed anche io ho responsabilità.
Si l’ho fatto per aver un po’ più di copertura. Moutinho veniva dentro ed ha fatto una buona prestazione. Volevo avere più solidità ma non siamo stati bravi. Però chiarisco una cosa, abbiamo sbagliato a Catanzaro ed oggi ma io credo nella squadra e nei giocatori e sono certo che ci riprenderemo. Abbiamo fatto due brutte gare, ammettiamo le nostre responsabilità ma la squadra darà soddisfazioni.
Oggi eravamo messi meglio rispetto a Catanzaro ma siamo stati poco aggressivi e quello ci ha permesso di prendere delle transizioni che di solito prendevamo in altro modo. Quello è un errore mio ma secondo me la squadra è funzionale. Può giocare come mercoledì e come oggi. L’errore principale di oggi è non aver fatto una pressione che fino a mercoledì avevamo fatto. Se andiamo a pressare davanti aiutiamo anche la difesa.
Sono certo che con il tempo vedrete uno Spezia equilibrato ed anche Muhl e Gelashvili daranno il loro contributo. Devono ambientarsi ed entrare in certi meccanismi. Ci scusiamo per la sconfitta ma sono certo che ci rifaremo, sto vedendo il gruppo crescere e questo mi da speranza.
L’animo della squadra ancora non è formato, ci sono tante scorie della retrocessione. Mi dovete dare tempo per ricostruire il tutto. C’è bisogno di ricostruire ma sono certo che ritireremo su lo Spezia. Qualcosa ultimamente si è inceppato ma ripartiremo. Sul mercato, è arrivato Elia che mi da la possibilità di giocare in maniera diversa. Possiamo giocare sia a quattro che a tre. Oggi ho adattato Cassata in quel ruolo quando si è fatto male Muhl ma questo è stato fatto per avere un giocatore più offensivo. Era l’unica soluzione per non modificare l’assetto offensivo. Per me la squadra è funzionale, dobbiamo cercare di fare più punti possibili perché la Serie B è pazzesca. Per me la squadra può fare bene, ci metto la faccia.”
Lo riporta Calciospezia.it.