Pisa, Aquilani: “Lecco da non sottovalutare, gara che può dirci tanto. Arena sta meglio, farò dei cambi”
Match di cruciale importanza per le ambizioni nerazzurre
Alberto Aquilani, tecnico del Pisa, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del recupero contro il Lecco, valido per il recupero della prima giornata del campionato di Serie B 2023-2024.
LEGGI ANCHE
Queste – riportate da CalcioPisa.it – le sue dichiarazioni:
SULLA PARTITA – “Partita che vale molto, che può dirci tante cose. Può essere un’opportunità per consolidare la fiducia e la mentalità positiva. Sarà una partita difficile, il Lecco è una buona squadra nonostante i risultati. Se mettiamo in campo tutto ciò che serve, allora faremo una gara importante. Se pensiamo che sarà una gara facile, allora ci saranno problemi. Voglio vedere un Pisa arcigno, bello e funzionale. Vinceremo se giocheremo bene, e giocare bene significa capire quando fare le scelte giuste”.
SUI FINALI DI PARTITA – “Non posso allenare la paura. Posso dire che la squadra si è abbassata troppo. Non vorrei che i cambi percepissero dei cambi tattici”.
SUGLI INFORTUNI – “Caracciolo farà oggi la risonanza. Non ho novità. Speriamo sia qualcosa di non troppo grave. Arena sta meglio, è disponibile. Gliozzi situazione diversa: viene da un infortunio molto lungo”.
SULLE MODIFICHE TATTICHE – “Io do indicazioni e posizioni iniziali, poi sono i giocatori che vanno a sviluppare le richieste. Se Esteves e Beruatto fanno le cose fanno bene, allora tutto diventa più fluido. Beruatto giocava terzo, non lo aveva mai fatto, ma con l’applicazione giusta non ha svantaggi a giocare lì. Voglio provare a fargli vedere il calcio in maniera diversa da come hanno fatto fin’ora. Se prima Pietro pensava di non poter fare il terzo, come Lisandru il quinto, adesso ci credono. Poi non è un classico 3-5-2, sono moduli fluidi”.
POSSIBILI CAMBI – “Oggi faremo delle valutazioni per capire la condizione di chi e di come hanno recuperato. In base a quello sceglieremo gli undici. Servirà energia, spirito e forza. Ho una rosa importante, qualcuno che non ha giocato sabato sicuramente giocherà domani”.
SULLA VITTORIA – “Ogni vittoria dà gioia e felicità, ci voleva. Il fatto che la vittoria mancasse da così tanto ci aiuta, poi però ci soffermiamo sul valore della partita singola. Contro il Cittadella era una partita molto importante, soprattutto nel modo. Si può migliorare ancora tanto, ma io sono andato a casa contento: abbiamo vinto usando la nostra strada, quella che cerchiamo di portare avanti“.