12 Dicembre 2023

Da Ascoli – I problemi nascono da un mercato sbagliato. La mancata conferma di Breda ha avviato il disastro

L'analisi

Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images for Lega Serie B - Via OneFootball

Stagione nefasta finora per l’Ascoli, attualmente penultimo in classifica con tredici punti. I colleghi di tuttoascolicalcio.it hanno provato – con l’editoriale che vi mostriamo – ad analizzare quanto sta accadendo tra le fila dei bianconeri: “L’Ascoli sta cercando di voltare pagina. Determinante sarà il mercato che il Picchio dovrà sviluppare nel migliore dei modi nel mese di gennaio. Lo ha ammesso anche Marco Giannitti: l’Ascoli ha carenza numerica di giocatori ma la squadra manca anche di qualità. Come l’Ascoli è finito in questa situazione? Il mercato effettuato la scorsa estate è sicuramente la causa principale di questo inizio disastroso di campionato che ha portato l’Ascoli ha cambiare tecnico, passando da Viali a Castori e a ritrovarsi ora in zona retrocessione.

Proprio la non conferma di Roberto Breda ha dato il via al disastro bianconero. L’ex tecnico bianconero non è rimasto alla guida della squadra nonostante il buon lavoro svolto centrando l’obiettivo finale della salvezza. Oggi Breda è alla guida della Ternana e ha avuto un impatto non indifferente. Da quando è alla guida degli umbri la Ternana non ha mai perso: due pareggi e due vittorie. Breda ha preso la Ternana ultima in classifica, lo scorso fine settimana le Fere hanno superato proprio l’Ascoli portandosi in zona playout. Una situazione che deve far riflettere.

Dopo Breda, l’Ascoli ha perso altri giocatori chiave. In difesa è partito Lorenco Simic, cessione che era nell’aria già da tempo. Il Picchio però non ha rimpiazzato a dovere il giocatore andando a prendere Luka Bogdan dalla Ternana nell’affare che ha portato Federico Dionisi in Umbria. Bogdan è stato acquistato infortunato e addirittura la sua condizione fisica è peggiorata. Il suo rientro sembra essere molto lontano.

A centrocampo invece è partito Michele Collocolo, anche lui uno dei migliori della scorsa stagione. La sua cessione è sembrata essere inevitabile. L’Ascoli ha incassato, ma in sede di mercato è arrivato solo Francesco Di Tacchio, l’unico che sembra in questo momento essere all’altezza della situazione. È andato via anche Marcel Buchel non essendo rientrato nei piani della società. In questo momento la sua presenza anche come giocatore carismatico farebbe molto bene allo spogliatoio bianconero.

In attacco sono arrivati diversi giovani e Nestorovski. Proprio il macedone, nel suo momento migliore, si è bloccato per infortunio. Mancano le alternative da Serie B in attacco nella rosa dell’Ascoli. Il prossimo mese servirà migliorare anche il reparto avanzato dove i soli Mendes e Rodriguez non potranno tirare la carretta per tutta la stagione.

È evidente che i problemi attuali dell’Ascoli nascono da un mercato sbagliato la scorsa estate. Ma è vietato perdersi d’animo. Giannitti ha dichiarato che Pulcinelli è pronto a dare il suo contributo per rinforzare la squadra. Nulla è perduto, ma ora è vietato sbagliare le prossime mosse di mercato che potrebbero risultare decisive per il futuro dell’Ascoli“.