4 Dicembre 2022

Gol e spettacolo al “Del Duca”: termina 3-3 tra Ascoli e Como

Allo Stadio "Cino e Lillo Del Duca" di Ascoli Piceno, oggi alle ore 15:00, è andata di scena la partita tra l'Ascoli di Cristian Bucchi e il Como di Moreno Longo, valida per la 15' giornata del campionato di Serie B.

Allo Stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli Piceno, oggi alle ore 15:00, è andata di scena la partita tra l’Ascoli di Cristian Bucchi e il Como di Moreno Longo, valida per la 15′ giornata del campionato di Serie B. Entrambe le squadre reduci da un pareggio, i bianconeri 2-2 in casa del SudTirol e i lariani 1-1 tra le mura amiche contro il Bari, hanno offerto una prestazione di grande intensità, a beneficio dello spettacolo. La gara, diretta dal signor Chiffi, è terminata 3-3. Di seguito le formazioni e la cronaca del match.

Le due formazioni

Ascoli (3-5-2): Guarna; Simic, Bellusci, Botteghin; Falzerano, Collocolo, Eramo, Caligara, Falasco; Lungoyi, Dionisi. Allenatore: Cristian Bucchi.

Como (4-3-1-2): Ghidotti; Vignali, Odenthal, Solini, Ioannou; Iovine, Bellemo, Arrigoni; Mancuso; Cutrone, Cerri. Allenatore: Moreno Longo.

Primo Tempo

La gara, fin da subito, si è confermata via ed entusiasmante. I primi minuti hanno evidenziato un Ascoli desideroso di fare la partita e le occasioni susseguitesi subito dopo il fischio d’inizio, seppur non eclatanti, sono molteplici. Al 6’ minuto, sugli sviluppi di un corner battuto da Falasco, l’Ascoli ha trovato il gol dell’1-0: ottima torre di Collocolo sul secondo palo che, mettendo in mezzo la palla, ha sfruttato il fitto mucchio dinanzi a Ghidotti e lo sfortunato tocco indietro di Cerri, rivelatosi decisivo per l’autogol, per portare avanti i suoi. Passano appena 11 minuti e, alla prima occasione, il Como trova il gol del pareggio: Ioannou batte di furbizia e in modo rapido una punizione a metà campo, Mancuso riceve cogliendo di sorpresa la difesa ospite e da posizione leggermente defilata lascia partire un diagonale chirurgico che batte Guarna, è 1-1. E’ ancora Como al 30’, che si dimostra cinico e spietato: Cutrone, ricevuto sulla destra in contropiede, crossa imbeccando Mancuso, lo stacco del numero 77 è impetuoso e, approfittando della distrazione difensiva della difesa, impatta in solitaria trovando la rete dell’1-2. Prova subito a tornare in partita l’Ascoli, aumentando i giri del motore, ma si conferma spesso impreciso nell’ultimo passaggio. Al 39’, dopo la ribattuta sul cross di Falasco da corner, la palla giunge al limite dell’area tra i piedi di Caligara, che di prima intenzione calcia: il tiro è debole ma preciso, Ghidotti si rifugia corner. Al 45’ è ancora l’Ascoli a rendersi pericoloso: pescato sull’out di sinistra Caligara, parte di prima intenzione il cross per Gondo, subentrato a Dionisi, il numero 15 è bravo a lasciar sfilare la palla sul destro e a calciare di prima intenzione spalle alla porta, la sfera termina di poco fuori. La prima frazione di gioco è terminata 1-2 in favore degli ospiti.

Secondo Tempo

L’avvio di ripresa, proprio come nel primo tempo, è a tinte bianconere: la squadra di Bucchi si dimostra fin da subito attenta e desiderosa di imporsi per riprendere il risultato. Dopo un primo quarto d’ora piatto, l’episodio chiave della ripresa giunge al 62’: Gondo interviene a gamba tesa sulla tibia di Vignali e Chiffi, dopo un rapido controllo al VAR, decide di espellere l’attaccante dell’Ascoli. La prima vera occasione del secondo arriva al 70’ ed è per i padroni di casa: Caligara ricevuto sulla trequarti lascia partire il sinistro, che trova la lieve respinta di Ghidotti e finisce sul palo, sulla ribattuta giunge il sub entrato Mendes, che calcia di prima e trova nuovamente la respinta fulminea di piede dell’estremo difensore. Al 72’, dopo un tour de force, l’Ascoli trova il gol del 2-2: Falasco crossa e la difesa lariana respinge malamente, Ciciretti, più veloce di tutti, filtra in area e approfittando del caos calcia di sinistro battendo Ghidotti. Ma il Como non ci sta e Longo opta per tre cambi offensivi. Proprio il neoentrato Blanco, ricevuto da Bellemo, chiude il triangolo con un diagonale perfetto: è 2-3. All’84’ un mai domo Ascoli, grazie ad una punizione da posizione defilata dal limite dell’area, battuta egregiamente da Falasco, Simic salta più in alto di tutti e trova la rete del 3-3. All’86’ ci prova ancora l’Ascoli con Bidaoui, l’esterno, partendo da sinistra, salta Vignali e va al tiro: la conclusione termina alta sopra la traversa. Al triplice fischio dell’arbitro, il tabellone segna Ascoli 3-3 Como.

Tabellino

ASCOLI-COMO: 3-3

MARCATORI: Autogol Cerri, Mancuso, Mancuso, Ciciretti, Blanco, Simic

AMMONITI: Bellomo, Falasco, Cerri, Da Riva Mancuso, Vignali, Blanco, Ioannou

ESPULSI: Gondo