11 Novembre 2022

Ascoli-Frosinone, Insigne sbanca il Del Duca: la cronaca

L’Ascoli è riuscito a mettere in difficoltà la prima in classifica, ma è comunque il Frosinone ad avere la meglio. Se ne torna a casa con la sesta vittoria di fila.

Frosinone Calcio

Oggi ci troviamo allo Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli, sede del confronto tra i bianconeri e la capolista Frosinone, di seguito la cronaca della partita valida per la tredicesima giornata del Campionato di Serie B 2022-2023

Ascoli-Frosinone: la cronaca del PRIMO TEMPO

Batte la squadra ospite. Alla fine del 4’ arriva il primo avvicinamento reale alla porta da parte della squadra di casa, con Mendes che cerca fiducioso la rete, ma invano. Piccolo momento di speranza all’11, su una punizione battuta da Falasco. Anche qui, nessuno riesce ancora a trovare la porta. Due minuti dopo c’è la risposta diretta del Frosinone. L’azione si conclude con un giallo a Moro. Al 25’ il risultato è rimasto invariato. Elegante difesa dell’Ascoli al 36’ su un pericoloso avvicinamento dell’attacco avversario, segue un’offensiva della squadra di casa. L’Ascoli continua la sua ricerca della porta avversaria e il Frosinone, ovviamente, non la sta prendendo sotto gamba. È il 40’ quando Boloca entra in scivolata su Pedro Mendes. Il fallo fa guadagnare una possibilità all’Ascoli, con una fantastica punizione appena fuori area, che però non fa che andare ad aggiungersi all’elenco dei tentativi falliti di un primo tempo pieno di speranza, ma di fatto, senza reali colpi di scena.

IL SECONDO TEMPO

Batte l’Ascoli. Al 48’ rosso per Collocolo. I rossoneri ora giocano con un uomo in meno. Gli animi si stanno scaldando in campo. Al 58’ arrivano i primi cambi. Lungoyi per Mendes. Bocic per Garitano, Borelli per Moro (ammonito al primo temo), insigne per Rohden e Lulic per Boloca (secndo ammonito del primo tempo). Botteghin tenta un attacco al 63’. Non è gol ma l’area resta calda per diversi minuti, facendo vedere quanto effettivamente l’Ascoli stia provando la fora del Frosinone, che non riesce a tirarsi fuori dalla morsa dei picchi. Ma il Frosinone non perde la calma, soprattutto non perde la speranza. Al 71’ dal silenzio Insigne si libera, tocca il pallone che vola in porta. Guarna non può fare altro che guardare. Giallo a Simic seguito da aspre rivolte sulla panchina di casa. Due gialli consecutivi a Falasco e ad Insigne, segue un doppio cambio e un quinto giallo a Mulattieri. Il gol ha ribaltato completamente la partita, il Frosinone ha ritrovato una nuova aggressività ma anche l’Ascoli non è da meno. Finisce 0-1 sul campo di Ascoli.