L’Ascoli vince ma retrocede in Lega Pro. Inutile il 2-1 al Del Duca contro il Pisa
La cronaca del match del Picchio
Al Cino e Lillo del Duca di Ascoli va in scena una delle 10 gare di questa ultima giornata di Serie B in programma alle 20:30, Ascoli–Pisa. Gara fondamentale per i ragazzi di Carrera che, a causa di una serie di combinazioni incredibili, potrebbero sia giocare i play-out, sia retrocedere per direttissima. Tutto dipenderà, ovviamente, dai risultati delle altre 3 squadre che lottano per non retrocedere (Bari, Ternana e Spezia). I presupposti, però, per la squadra di casa potrebbero essere vantaggiosi visto che giocheranno contro una squadra che ha già terminato la sua stagione e non ha più obiettivi da rincorrere. Il Pisa di Alberto Aquilani, infatti, è già matematicamente salvo e matematicamente fuori dai play-off e giocherà, di fatto, una partita che non conta nulla ai fini della classifica finale. Tutti i riflettori, dunque, sono puntati sulla squadra di Carrera che dovrà fare la sua gara e sperare che dagli altri campi arrivino buone notizie per sognare di giocare ancora in Serie B. L’arbitro della gara sarà il signor Antonio Rapuano.
Primo tempo
Inizia il delicatissimo match del Del Duca. Inizio dell’Ascoli cattivissimo, la squadra di Carrera pressa su ogni singolo pallone che passa dalle loro parti. Da sottolineare una cornice di pubblico bellissima al Del Duca con i tifosi Ascolani che spingono la squadra. Minuto 10, ottimo calcio di punizione per l’Ascoli nei pressi dell’area di rigore nella zona centrale. Ammonito Marin. Calcia direttamente Caligara che scocca un bel destro ma trova la bella parata di Nicolas, prima occasione per gli uomini di casa chiamati a fare la partita. Minuto 12, vantaggio dell’Ascoli con il gol di Eric Botteghin. Dribbling e cross perfetto di Rodriguez con il difensore brasiliano che raccoglie anticipando il suo marcatore e mettendo alle spalle di Nicolas. 1-0 Ascoli. Clima rovente al Del Duca adesso. Tentativo di reazione del Pisa che, però, non riesce ad imbastire un’azione pulita e ben costruita. Match, in questo momento, soggetto a continue interruzioni a causa di parecchi falli commessi da ambedue le compagini. Minuto 29, doppio tentativo di Torregrossa all’interno dell’area di rigore. Ben murato, però, dalla difesa della squadra di Carrera. Minuto 30, ci prova D’Alessandro dalla lunghissima distanza ma trova la parata comoda di Vasquez. Minuto 33, calcio di punizione dal limite per il Pisa. Nulla di fatto, troppo debole il tiro di Torregrossa. Minuto 36, grandissima parata di Devis Vasquez che d’istinto salva sul colpo di punta di Moreo da due passi. Miracolo vero per il numero 32. Ascoli che, dopo aver trovato il gol, ha completamente rinunciato al gioco e sembra voler accontentarsi di una sola lunghezza di vantaggio. 2 minuti di recupero al Del Duca.
Secondo tempo
Il signor Rapuano fischia l’inizio del secondo tempo. Minuto 46, dopo appena 50 secondi viene ammonito Caligara per un intervento su Moreo che ha subito la botta. Minuto 53, pareggia il Pisa con D’Alessandro. Gran giocata del 77 che salta tutta la difesa dell’Ascoli (imbarazzante e troppo ferma in quest’occasione) e mette col destro alle spalle di Vasquez. Parità al Del Duca che complica ancora di più le cose per i ragazzi di Carrera. Minuto 57, tiro-cross di Falzerano che costringe Nicolas a metterci la mano con il portiere brasiliano che compie un bell’intervento. Squadre molto lunghe in questa fase. Triplo cambio nell’Ascoli al minuto 64 con D’Uffizi, Adjapong e Di Tacchio che entrano al posto di Valzania, Nestorovski e Falzerano. Cambio anche nel Pisa che inserisce Bonfanti al posto di Moreo. Minuto 68, torna avanti l’Ascoli con Pablo Rodriguez. Bella giocata del numero 99 che punta in uno contro uno De Vitis, lo salta, e con la punta la mette alle spalle di Nicolas. Torna avanti la squadra di Carrera che adesso deve sperare. Triplo cambio nel Pisa al minuto 73, dentro Veloso, Tramoni e Mlakar per Valoti, Torregrossa e De Vitis. Minuto 76, occasionissima per il Pisa con Miguel Veloso che calcia a botta sicura ma trova i difensori appostati sulla line a spazzare. Da segnalare l’ottima giocata di Tramoni che ha saltato di netto Zedadka prima di mettere in mezzo. Ultimi due cambi per l’Ascoli che mette dentro Giovane e Celia per Zedadka e Caligara quando siamo al minuto 78. Ultimo cambio per il Pisa, dentro Mattia Sala fuori D’Alessandro. 3 minuti di recupero al Del Duca. Retrocessione ad un passo per i bianconeri.