La legge dello Stato salverà la Reggina? Avv. Laganà ottimista: le sue parole
Il pensiero dell'Avvocato Laganà
Domenico Laganà, Avvocato che negli ultimi mesi si è espresso spesso e volentieri per dare un parere sulla questione Reggina, è intervenuto ai microfoni della Gazzetta del Sud per provare a fare un quadro su ciò che attende il club calabrese il 17 di luglio, Di seguito l’intervista ripresa da citynow.it.
La differenza adesso consiste nel fatto che il Collegio di Garanzia dello Sport è composto da giuristi. E ci sarà una discussione in punta di diritto. Il ricorso verrà esaminato dalla sezione delle controversie in tema di ammissione-iscrizione ai campionati professionistici. Trattandosi appunto di giuristi, non si limiteranno alla mera forma della normativa sportiva, ma terranno anche conto della sostanza“.
L’ordinamento sportivo è autonomo, ma il Tar, come risulta da alcuni precedenti, terrà nel debito conto eventuali vizi della delibera ai fini del possibile annullamento. Penso abbia più possibilità di applicazione la specifica legge dello Stato in materia di ristrutturazione del debito, tenendo sicuramente conto del termine fissato nel provvedimento di omologa per procedere al pagamento della somma residua dovuta alla Reggina. Gli appelli in tribunale? Peseranno poco. Il focus riguarda il mancato pagamento nel termine perentorio del 20 giugno ai fini dell’iscrizione al campionato di B. A differenza invece di quanto stabilito dal tribunale che consentiva alla Reggina di saldare la somma residua entro il 12 luglio. Speriamo che la squadra possa cominciare il prossimo campionato di serie B perchè sul campo ha meritato la categoria. Lo slittamento dell’inizio del torneo è una possibilità, nel caso in cui si dovesse giungere al Consiglio di Stato, la parola definitiva arriverebbe infatti a fine agosto“.