Il presidente Balata: “Necessario equilibrio tra tornei internazionali e domestici, o ci saranno sempre meno risorse da investire”
Le parole di Mauro Balata sulla convivenza delle competizioni internazionali con i tornei italiani: le poche risorse sono una minaccia.
L’intervento di Mauro Balata, presidente della Lega B, durante gli Stati generali del calcio organizzati all’Università di Bologna. Come si legge dal sito ufficiale dell’ateneo, in occasione dell’evento erano presenti anche Casini (presidente Lega Serie A), Abodi (ministro dello Sport), Malagò (presidente del CONI), Gravina (presidente della FIGC), Infantino (presidente FIFA). Presenti inoltre Giorgio Chiellini, Fabio Cannavaro, Gianluigi Buffon e Giuseppe Marotta, nei panni di presidente dell’ADISE (Associazione Italiana Direttori Sportivi).
“Faccio fatica a capire gli sviluppi e le conseguenze finali che comporteranno al calcio domestico queste nuovi e grandi competizioni europee e mondiali; alcune purtroppo le stiamo già vedendo, ma è necessario porre azioni concrete per la difesa del nostro calcio italiano, che rimane un bellissimo spettacolo e aggregatore per tante comunità. Il calcio è una macchina sempre più complessa e il contributo dell’Università e del suo sapere è sempre più fondamentale, dobbiamo trovare un equilibrio fra i nuovi e allargati tornei internazionali e quelli domestici perché altrimenti, e purtroppo già sta succedendo, ci saranno sempre meno risorse da investire da parte delle nostre società ma anche per il calcio di base. In questo senso mi hanno fatto piacere le parole di Malagò nel suo intervento di prima. Ritengo che lo sport e soprattutto il calcio in alcune aree del nostro Paese sia rimasto uno dei pochi luoghi di incontro sociale nel quale molti giovani possono trovare un’opportunità di riscatto della propria vita”.