Al via il tavolo per le riforme, Balata: “Superlega? A me interessa la difesa dei campionati nazionali”
Le parole di Mauro Balata
Le riforme potrebbero stravolgere il calcio italiano: in questo scenario la Serie B, nella persona di Mauro Balata, si siederà al tavolo dei lavori da protagonista. Di seguito il comunicato della Lega B in cui si fa il punto della situazione.
‘Si è aperto oggi in Figc un tavolo con le leghe professionistiche calcistiche italiane per parlare insieme di riforme del calcio italiano. Presenti, fra gli altri, anche il presidente della Lega B Mauro Balata che, a margine dell’incontro, ha parlato di come “sia stata fatta un’analisi relativa ai dati di altri campionati e sistemi calcistici europei, guardando alla sostenibilità e alle azioni che possono essere messe in campo. Dovrebbero essere criteri oggettivi per capire come affrontare questo processo di ristrutturazione e innovazione che ci possa consentire di migliorare tutto il sistema e la qualità dei campionati, tecnica ma anche economico-finanziaria”. Balata ha poi evidenziato come lo spunto deve essere preso “da tutti gli altri campionati esteri sul numero di società professionistiche, sul rapporto retrocesse-promosse per le sfide che abbiamo davanti. Il calcio si è evoluto”.
Sulla necessità di ridurre il numero delle società professionistiche del calcio italiano, Balata ha poi aggiunto che “la decisione di aumentare o diminuire il numero dei club non va presa sulla base rispetto all’esigenza di innovarsi e ristrutturare. I bilanci delle società sono fatti da tante voci, tra cui gli investimenti strutturali, i modelli di gestione economica finanziaria, la qualità dei manager e delle strutture”.
Infine, capitolo Superlega: “A me interessano i campionati nazionali, la cultura, la tradizione, la passione, i tifosi. Alla luce della decisione del 21 dicembre un’altra riflessione che va fatta è sugli equilibri dei rapporti tra i campionati domestici e quelli sovranazionali”.