Lega B, Balata: “Ricorso Samp scelta sbagliata. Ogni anno situazioni imbarazzanti, servono riforme”
Replica durissima
Il presidente Mauro Balata ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali della Lega B in seguito al ricorso presentato dalla Sampdoria al Collegio di Garanzia del CONI.
“Sorpreso dal ricorso della Sampdoria? Non mi sorprende più nulla oramai. È una scelta loro. Sbagliata e adottata in un momento, mi pare, di transizione ma anche di grandi difficoltà nella vita di questa storica società. La Lega B ha gli anticorpi per rispondere a queste iniziative. E lo farà in modo compatto e serio.
Voglio però aggiungere una cosa: ogni anno ci troviamo a registrare situazioni imbarazzanti, destabilizzanti che sono la conseguenza di riforme mancate, di norme che evidentemente sono obsolete e che non sono idonee ad evitare al calcio queste brutte situazioni e, soprattutto, ad una condizione abnorme venutasi a creare nei rapporti tra le leghe professionistiche.
La Lega B non può più accettare di dover cambiare ogni anno quasi il 40 % dei soci, ad essere continuamente interessata a problematiche che non la riguardano ma che subisce per la carenza di attenzione e di volontà di intervenire con norme più serie e moderne. Questo è il vero tema sul tavolo del calcio ed è ciò che va finalmente sistemato.”