30 Settembre 2022

Perugia, Baldini: “Se non gioco per la A preferisco andare per monti. Pisa? Sappiamo cosa fare”

silvio Baldini ha parlato del suo esordio da allenatore del Perugia che avverrà nella gara contro il Pisa

Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

Silvio Baldini, allenatore del Perugia, ha parlato del suo esordio sulla panchina del Grifo. Il vulcanico tecnico ex Palermo ha toccato diversi temi. Di seguito le sue parole riprese da calciogrifo.it.

Vivo di emozioni, se non gioco per la Serie A allora preferisco andare per i monti con i miei cani. Bartolomei mi diceva che il suo Spezia era terzultimo al termine del girone d’andata e poi è andato in Serie A.

‘Abbiamo studiato il Pisa e sappiamo cosa fare. Tutti i ragazzi hanno fiducia nel nostro sogno. Dobbiamo emozionare, creare gioia e giocare per il gol. Sappiamo che il calcio è una cosa seria, non un gioco, ma deve venire fuori il bambino che è in noi’.

Modulo e infortunati

‘I ragazzi si sono dimostrati disponibili a cambiare il trend e si sono applicati in quello che gli ho chiesto. Ho provato tre moduli: 3412, 352 e 4231. Uno dei tre lo adotteremo domani’. Indisponibili Rosi e Matos per infortunio, tutti gli altri sono invece convocati.

Mentalità

‘Voglio che la mia squadra scenda in campo per dare il 100% per mettere un mattone sulla casa che si chiama Serie A. A Palermo mi prendevano in giro perché ho voluto il mental coach, alla fine tutti hanno applaudito. Sono consapevole che incontreremo delle difficoltà ma è proprio lì che bisogna avere fede. La fede è credere oltre la realtà. Non piedi, attributi, cuore e testa ma testa, cuore, attributi e piedi in quest’ordine, a me interessa l’anima. Sono uno shamano? No, sono uno che vuole vivere intensamente perché la vita è una sola’.