Parma, l’ex Ballotta: “Squadra superiore a tutte, ha pochi punti deboli. La scorsa stagione rosa non adeguata”
L'ex portiere ha detto la sua anche sull'ultima sfida con la Feralpisalò
Parole di stima e fiducia da parte di Marco Ballotta verso il Parma di Fabio Pecchia, primo in classifica in Serie B e con il sogno promozione sempre più vicino. La compagine crociata è apprezzata sia sul piano tecnico che su quello tattico da diversi addetti ai lavori, confermando l’ottimo andamento del progetto cominciato la stagione scorsa. Il vantaggio di otto lunghezze sul Venezia secondo è stato mantenuto anche grazie all’ulteriore successo – il terzo consecutivo – ottenuto contro la Feralpisalò.
L’ex portiere Marco Ballotta, che ha militato nel Parma dal 1991 al 1994, si è espresso ai microfoni di ParmaLive.com sulla stagione crociata. Commentando l’ultima partita, si è soffermato sull’importanza del risultato: “Giudico positivamente la partita del Parma. In questo momento le partite vanno vinte, i risultati sono importanti. Il successo al Garilli contro la Feralpisalò non è venuto casualmente. Il collettivo di Pecchia ha confermato il suo valore, il suo trend positivo. Il Parma è stato superiore e meritatamente ha ottenuto la vittoria“.
Ballotta ha sottolineato anche la forza mentale della squadra di Pecchia, vista anche l’ultima vittoria, arrivata con la rete di Estevez appena tre minuti dopo il pari della Feralpisalò. Queste le sue parole: “Le squadre forti hanno questo tipo di caratteristica: saper reagire. Il Parma ha dimostrato di possedere questo fattore. La squadra crociata ha avuto poche battute d’arresto, ha sempre meritato il risultato. Indubbiamente il periodo ‘no’ o la partita ‘no’ possono capitare. Ad ogni modo penso che quest’anno la squadra di Pecchia sia superiore a tutte, lo sta dimostrando da inizio stagione e lo dimostrerà fino alla fine“.
L’ex portiere ha poi detto la sua sul motivo di questo rendimento della squadra, comprensivo di chi sembrava in difficoltà a inizio stagione: “Quando le cose vanno per il verso giusto, la squadra riesce a trascinare chi è meno in forma o chi è più in ritardo con la preparazione. È la forza della squadra che fa la differenza nel Parma. Quest’anno c’è solidità, probabilmente si subisce qualche gol di troppo, ma si nota che la squadra è concreta. I risultati lo dimostrano: ci sono pochi punti deboli in questo Parma“.
Non è mancato, infine, un commento su Estevez e un riferimento alla stagione precedente: “Il suo supporto è importante, come quello di tutti. Non è il singolo giocatore che fa la differenza. Con un campionato così lungo c’è bisogno del contributo di tutti. Quando le cose girano bene, tutti diventano più positivi e i risultati vengono automaticamente. Al momento tutti stanno dando il proprio contributo perché vedono il traguardo vicino. In questo campionato non ci sono gli alti e bassi che ci sono stati negli anni passati perché la squadra non era costruita adeguatamente; al momento invece la rosa è forte in ogni reparto ed è molto equilibrata, dunque non è una casualità se arrivano buoni risultati“.