Qui Palermo – È corsa a tre in difesa per diventare la spalla fissa di Nikolau: il punto
Dionisi deve scegliere un compagno fisso per il difensore greco
Il Palermo di Alessio Dionisi è più indietro di quello che ci si aspettava ad inizio anno: non è tanto il nono posto in classifica a far drizzare le antenne, quanto la distanza di otto punti dalla capolista Pisa. Questo distacco deriva da un accumulo di risultati negativi nelle primissime giornate, non ancora recuperato a dovere. E proprio quando i rosanero sembravano definitivamente lanciati nella rincorsa, è arrivata la sconfitta a sorpresa con la Salernitana: l’altalena di prestazioni deve finire al più presto.
Tra i sintomi di questa partenza al rallentatore ci sono delle gerarchie di squadra non ancora ben definite: il ballottaggio Brunori-Henry, ad esempio, ma su tutte la coppia centrale difensiva titolare e inamovibile. Come afferma Il Giornale di Sicilia, l’unico imprescindibile è Dīmītrīs Nikolaou, mentre per il posto accanto a lui c’è un dubbio costante tra tre giocatori.
Fabio Lucioni, per esperienza e capacità di navigazione sarebbe il più calzante, ma i problemi fisici che lo hanno attanagliato finora non lo hanno aiutato. Il nuovo acquisto Rayyan Baniya è il più avanti nella corsa, sia grazie alle garanzie offerte nelle ultime uscite che per la rete siglata contro il Südtirol. Ionuț Nedelcearu rincorre con determinazione: il rumeno si è dimostrato poco brillante nelle occasioni avute e martoriato da infortuni come la rottura del setto nasale accusata a Pisa; attenzione però alle sue grandi capacità di rimonta. Patryk Peda momentaneamente è fuori da tutti i discorsi: per lui è previsto un prestito a gennaio per avere più spazio.