Spezia, Bandinelli: “Vogliamo essere protagonisti. Siamo tutti contenti che D’Angelo sia qui con noi”
Le parole del centrocampista
Il centrocampista dello Spezia, Filippo Bandinelli, ha parlato ai microfoni ufficiali del club direttamente dal ritiro di Santa Cristina in Val Gardena. Di seguito le sue parole riportate da Calciospezia:
“Mi aspetto di fare un’annata da protagonisti. Sono felice di essere qua. So che sarà un campionato difficile ma veniamo da una stagione che ci servirà da esempio per non ricommettere certi errori. Ripartiamo da un allenatore che conosciamo, conosciamo le sue idee. Sono contento della salvezza della scorsa stagione, ora ripartiamo da zero. A livello personale spero di essere decisivo”.
Sul ritiro: “I primi giorni sono andati bene, abbiamo lavorato forte. C’è entusiasmo e voglia di mettere le basi per una stagione importante. La fortuna è che molti di noi erano già qui, questo giocherà a nostro favore perché conosciamo pregi e difetti di ciascuno. La struttura è bellissima”.
Sul suo ruolo in squadra: “Sono contento di essere considerato un leader. Cerco di approcciare al lavoro nel modo più giusto possibile. La Serie B è un campionato lungo che richiede sacrificio. L’equilibrio deve essere la nostra forza. La scorsa è stata un’annata complicata, dobbiamo fare tesoro degli errori. Vogliamo creare unione tra staff, squadra e tifosi, che sono sicuro ripartiranno dalla carica mostrata all’ultima giornata dello scorso anno al ‘Picco’”.
Sui pochi gol segnati la scorsa stagione: “Non posso negare che mi è dispiaciuto. Ci tenevo ad essere più decisivo però so di aver dato tutto fin dal primo giorno. Personalmente ho trovato delle difficoltà nel ricalarmi nella categoria. E’ un aspetto su cui lavorerò anche perché ci tengo. Mi ritengo un centrocampista offensivo e quindi il gol deve essere parte della mia prestazione”.
Sul gruppo squadra: “In molti già ci conosciamo, conosciamo il mister e lo staff. Il gruppo deve venire prima di tutto. Questa è una categoria dove la giusta atmosfera e la dedizione al lavoro creano una squadra difficile da affrontare. Da Gennaio scorso queste componenti ci sono state e siamo stati forti. Abbiamo raggiunto un obiettivo che sembrava difficile”.
Su D’Angelo: “Una cosa che ho notato del mister è la tranquillità che ci ha trasmesso. Lo scorso anno ricordo tanti pareggi che dovevano essere vittorie e potevano creare panico, invece il mister è rimasto tranquillo e ha creduto in noi fino alla fine. Siamo contenti sia rimasto”.
Sulla città: “E’ una città bellissima in cui mi trovo benissimo. L’ultima partita della scorsa stagione ho provato emozione nel vedere la gioia dei tifosi. La colpa è stata anche di noi calciatori e quindi ci tenevamo a regalare loro una gioia. Per gli spezzini lo Spezia è una cosa importante e questa cosa me la trasmettono quando giro in città, e questo mi rende orgoglioso di indossare questa maglia”.
Su Falcinelli: “L’energia positiva muove tutto. Quando uno riesce a trasmetterla agli altri crea positività nello spogliatoio e Diego è molto bravo in questo”.
Sui tifosi: “Li ringrazio perché lo scorso anno gli dovevamo qualcosa. Abbiamo fatto una stagione al di sotto delle aspettative. Non è stato facile e non siamo stati nemmeno fortunati, però ci sono sempre stati e ci hanno trasmesso energia”.