7 Settembre 2024

Spezia, Bandinelli: “Abbiamo già la testa a Cremona. In Serie B si premia la continuità”

L'intervista

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

Filippo Bandinelli, centrocampista dello Spezia, ha parlato alle frequenze di Radio Sportiva della sua seconda stagione in bianconero.

Queste le sue parole, riprese da calciospezia.it:

Siamo partiti bene e siamo molto contenti di questo. La squadra si conosce meglio, l’allenatore è lo stesso e ha gli stessi concetti e questo ci agevola sicuramente. Siamo reduci da un finale con grande entusiasmo e siamo felici. La stagione passata è stata molto difficile ma siamo stati bravi a rimetterla in piedi nel finale raggiungendo un obiettivo difficile. Ci siamo riusciti tutti grazie a tifosi e società. Quest’anno ci presentiamo con la testa giusta e una gran voglia di iniziare al meglio”.

VITTORIA CON IL CESENA – Con il “Picco” pieno, avevamo grande voglia anche se non avevamo iniziato al meglio. Partita davvero molto bella sotto ogni punto di vista. Mi dispiace solo per l’infortunio di Sarr a cui faccio un grande in bocca al lupo. Soleri? Ha fatto gol, è andato in porta, non ha preso gol e abbiamo vinto. Da ora in poi lo metteremo solo in porta.

Salvatore Esposito è abilissimo a calciare e D’Angelo è molto maniacale in questo fondamentale quindi ci lavoriamo tanto. In questo inizio di stagione è un’arma che stiamo riuscendo a sfruttare”.

PIO ESPOSITO –  L’abbiamo sentito, siamo molto contenti per lui. È un orgoglio quando un nostro giovane così va in Nazionale”.

Abbiamo già la testa alla trasferta in casa della Cremonese che sarà difficilissima, ma ci faremo trovare pronti. Poi ci sarà il derby e sappiamo quanto i nostri tifosi ci tengono: daremo tutto per portare a casa un risultato importante. Il nostro obiettivo resta comunque la salvezza, la B è un campionato tanto equilibrato e la dimostrazione è nella gara col Cesena. Ci sono momenti in cui l’equilibrio è labile, dobbiamo ragionare di partita in partita e fare il massimo in ogni gara. L’anno scorso avevamo un obiettivo e ci siamo salvati all’ultimo. La costanza e il sacrificio le mettiamo, da marzo faremo i calcoli”.

Personalmente vorrei trovare gol e assist per aiutare la squadra, anche perché per me la scorsa stagione sotto questo punto di vista è stata complicata. A centrocampo c’è tanta concorrenza e questo significa che la squadra è forte. Ci sono due giocatori per ruolo validi e questo fa alzare il livello di tutti. Penso che la nostra rosa sia molto valida sotto ogni punto di vista”.

La Serie B è un campionato in cui nessuno molla un centimetro. Favorite? All’inizio direi Sassuolo, Palermo, Cremonese e Pisa perché sono quelle squadre che a nomi hanno rinforzato di più la rosa, poi ci saranno sempre le sorprese. In questo campionato si premia la continuità”.

FATTORE PICCO – Non è un caso se abbiamo fatto tre rimonte: lo stadio è sempre pieno, c’è un clima pazzesco, i nostri tifosi sono fantastici. Ho la percezione che i nostri sostenitori ci credessero sempre e ce l’hanno trasmesso. C’è grande passione, appartenenza, lo percepiamo e ci sentiamo in dovere di dare tutto per la causa”.