Bis per Marino, prima gioia al San Nicola: Bari-Ascoli 1-0. Decide Sibilli
La cronaca di Bari-Ascoli
Dodicesima giornata di campionato, con la sfida del San Nicola tra Bari e Ascoli. Marino ritrova dal primo Zuzek al posto dello squalificato Di Cesare, per il resto il tecnico siciliano conferma l’undici che una settimana fa aveva vinto a Brescia con Vicari recuperato. Viali, invece, rinuncia a Botteghin infortunato, con Quaranta e Bellusci dal primo minuto. 16.011 spettatori (8.809 abbonati; 363 tifosi ospiti).
Il primo tempo
Bari che parte subito forte, con un cross dal fondo che Quaranta devia pericolosamente verso la porta di Barosi bravo a smanacciare. Il primo tiro della gara è di Pucino al 6′, che dopo un rimpallo ci prova ma spedisce sul fondo. Ad andare vicino al vantaggio sono però gli ospiti al 17′ con un colpo di testa di Di Tacchio respinto da Brenno. Al 30′ ci prova Sibilli, ma la sua conclusione lambisce il palo alla destra di Barosi. La risposta dell’Ascoli 5 minuti dopo con Nestorovski, ma la conclusione del macedone non centra la porta. L’occasione più grande del primo tempo arriva ai titoli di coda. Carambola in area barese con la palla che arriva a Falzerano, il suo destro si perde di un niente a lato, col duplice fischio del direttore di gara.
Il secondo tempo
Ascoli che rientra come aveva finito: Rodriguez ruba palla a Pucino al limite dell’area, ma difetta la conclusione sul più bello vanificando l’errore dell’ex della gara. Al 57′ primi cambi nell’Ascoli: Mendes e Adjapong per Bellucci (infortunato) e Rodriguez. La prima chance nella ripresa del Bari al 64′, con un fendente di Acampora dalla distanza che si perde sul fondo. Il Bari è però in un ottimo momento: Pucino per Nasti che si gira in area di rigore e sfiora il palo su una deviazione ospite. Al 71′ Viali cambia Giovane e Caligara per Gnahore e Milanese. Le mosse di Marino al 71′: Maita e Aramu per Koutsoupias e Nasti. Il Bari è in un momento migliore e si vede: Sibilli spezza il campo con una falcata, si accentra e infila la porta di un incolpevole Barosi all’81’. Viali si gioca il tutto per tutto: Manzari per Di Tacchio. L’Ascoli attacca e Marino si copre: Bellomo e Frabotta per Ricci e Sibilli. Malgrado il forcing finale non succede più nulla, col Bari che trova così la prima vittoria stagionale al San Nicola e ritorna in zona playoff.