9 Agosto 2024

“Compatti 80′ poi metto gli attaccanti, il Bari si c**a sotto e vinciamo”. Così Ranieri ha portato il Cagliari in Serie A: l’aneddoto

L'aneddoto

Francesco Pecoraro/Getty Images - Via One Football

Simone Aresti, portiere protagonista delle ultime annate pazze del Cagliari, ha svelato un retroscena su Bari-Cagliari, finale playoff della Serie B 2022-2023 che ha visto i sardi andare in Serie A con un gol di Pavoletti nei minuti finali.

Aresti ha parlato a “Di tutto un po’dcast”. Di seguito le sue parole.

“Il piano di battaglia di Mister Ranieri per quella partita magari uno si aspettava ci dicesse di attaccare tutti etc, invece no. Ci disse ‘Il primo obiettivo è non prendere gol: siamo stretti e compatti per 80 minuti, poi mettiamo gli uomini offensivi che loro si ca***o addosso davanti a 60mila persone perché non hanno la personalità per reggerla e noi la vinciamo’. La partita è stata bella, poi lui ha messo i giocatori offensivi, loro erano un’ottima squadra ma si sono ca***i addosso perché non avevano la personalità per reggere la pressione.

È andata esattamente come l’aveva vista lui nel pre partita. Il difensore poteva marcare meglio ma non sei un giocatore di Champions League abituato alle pressioni: era a 5 minuti dalla storia. Playout Bari? Il contraccolpo è fatale, io ci sono passato e il calcio è così, prima ti toglie e poi ti ridà con gli interessi come successo a me”.