Benedetti abbatte il muro del Südtirol e fa impazzire il San Nicola: il Bari vola in finale playoff
Il racconto della semifinale di ritorno dei playoff
Bari e Südtirol si affrontano nella bolgia degli oltre 50.000 del “San Nicola”, in un match valido per il ritorno della semifinale dei playoff di Serie B 2022-2023. Si riparte dall’1-0 strappato in extremis dagli altoatesini nell’andata del “Druso“: a decidere il primo atto, infatti, fu una rete di Rover.
Bari-Südtirol: la cronaca
Primo tempo
Al 5′ bella azione del Bari sulla sinistra: Esposito, dopo una pregevole sterzata, va al tiro con il sinistro dal limite trovando però una serie di deviazioni, l’ultima delle quali è del compagno di reparto Cheddira. Due giri di lancette dopo è lo stesso attaccante italo-marocchino a calciare da fuori dopo un bel velo di un pimpante Seba Esposito: pallone alto. Buon approccio dei Galletti che, con ritmo e intensità, vogliono subito mettere alle corde gli ospiti. All’11’ brutte notizie per Bisoli: infortunio per Belardinelli dopo un duro scontro di gioco a metà campo, al suo posto dentro Eklu. Al 25′ prima sortita offensiva della gara da parte degli ospiti: prima Vicari è provvidenziale opponendosi a una conclusione in area di Celli, poi un perfetto uno-due manda De Col al cross, il quale però risulta impreciso non riuscendo a trovare nessuno sul secondo palo. Al 34′ la più ghiotta occasione della gara: gran palla d’esterno di Ricci per Esposito, il quale pesca in area Cheddira il cui tentativo – a sua volta – termina a millimetri dal palo lontano. Al 41′ padroni di casa pericolosi da corner: battuta di Bellomo per la testa di Vicari il cui tentativo di testa, dopo una deviazione di Zaro, termina a lato non di molto. Nel recupero massimo sforzo degli uomini di Mignani. Al 48′ colpo di testa di Vicari su cross di Morachioli: decisivo Poluzzi che alza sopra la traversa con un prodigioso intervento. Pochi istanti dopo retropassaggio suicida da ultimo uomo di Ricci: dopo una respinta su tiro di Maiello dal limite, infatti, il terzino si fa bruciare in campo aperto da Curto e, dopo aver atterrato l’avversario involato a rete, viene espulso gelando il San Nicola. Termina con la punizione di Celli di poco a lato una prima frazione comprensibilmente gestita dal Bari quasi del tutto nella propria metà campo, ma che ha negli ultimi istanti una potenziale, clamorosa svolta a favore degli ospiti in vista della ripresa.
Secondo tempo
Al via il secondo tempo con un cambio per parte: Matino rileva Bellomo nel Bari, Siega al posto di Eklu per il Sudtirol. AL 48′ Esposito converge sul destro e va alla conclusione: Poluzzi si distende e sventa ancora la minaccia, seppur con un brivido. Al 56′ slalom di Esposito che mette a sedere Curto e mette in mezzo, ma il pallone viene sventato dalla retroguardia ospite. Al 67′ cross dalla destra di Maiello per la testa di Cheddira, il quale prova invano a prolungare: pallone a lato. Triplo cambio per il Bari al 68′ nel tentativo di giocarsi il tutto per tutto: dentro Folorunsho, Botta e Benedetti, fuori Maita, Morachioli ed Esposito. Nemmeno il tempo di entrare che, al 70′, proprio i tre subentrati confezionano la rete del pari: Botta mette in mezzo dopo una giocata di qualità, Folo fa da sponda per Benedetti che, di prima intenzione, spara in porta facendo esplodere il San Nicola. Al 75′ presunto contatto tra Zaro e Cheddira in area che incrociano le proprie corse in maniera sospetta: veementi le proteste dei padroni di casa, ma per Sozza non c’è nulla. Doppio cambio offensivo al 77′ per Bisoli: fuori Celli e De Col, dentro Carretta e Rover alla ricerca del goal del pareggio. Gli altoatesini tentano un poco efficace forcing finale ma non sfondano. Al 94′ l’occasione capita sui piedi di Tait: il tiro del capitano ospite termina a lato. Al 98′ mischia furibonda nell’area barese: ci provano praticamente tutti a pochi metri dalla linea di porta, poi Caretta calcia al volo sfiorando però solamente l’esterno della rete. Si conclude così al San Nicola: il Bari è in finale, termina la meravigliosa favola Südtirol.