4 Luglio 2023

Bari, l’ex Benedetti: “L’ostacolo più impegnativo è stato adattarmi. I tifosi sono stati incredibili”

Le parole del centrocampista dei Galletti

La mezz’ala del Bari Leonardo Benedetti ha rilasciato un’intervista ai canali social di Cronache di spogliatoio circa la finale play-off persa contro il Cagliari. Di seguito le sue parole riportate da TMW:

“Sono passato, nel giro di un anno, da giocare un playout di Serie C, davanti a un migliaio di persone, a disputare una finale playoff di Serie B, giocando in un San Nicola strapieno, con più di 50000 tifosi. È incredibile, se me lo avessero detto un anno fa, non ci avrei creduto. È stata l’emozione più grande da quando gioco a calcio; tuttora mi vengono i brividi solo a pensarci. Nei minuti finali, con lo stadio tutto pieno pronto a esplodere. È stato strano, nei giorni seguenti, vedere persone che mi fermavano per ringraziarmi; dovrebbe essere il contrario per tutto il calore e l’affetto che ci hanno fatto sentire durante l’anno.

Sulla scorsa stagione: “L’ostacolo più impegnativo che ho dovuto superare è stato l’adattamento a una piazza come Bari. I tifosi sono incredibili, lo avete visto durante tutto il campionato. La gente vive per il Bari. Giocare qua è diverso dal farlo nelle altre città. È bellissimo ma allo stesso tempo ti carica di responsabilità nei loro confronti, siamo sempre tenuti a dare il massimo. Venivo da un anno dove avevo giocato poco, solo 15 presenze. In estate ho faticato a trovare squadra e alla fine ho deciso di accettare la proposta dell’Imolese. Lì, nonostante l’annata difficile, ho trovato la continuità e la fiducia che attendevo da tempo, che mi hanno permesso di fare bene. Quando ho saputo dell’interesse del Bari, ho subito spinto per chiudere la trattativa. Avevo voglia di mettermi alla prova in un ambiente del genere, dove si respira il calcio vero”.