Binda: “Parma, Venezia e Palermo: parte la fuga?”
L'editoriale del giornalista
Il giornalista Nicola Binda ha commentato il turno di Serie B sulla Gazzetta dello Sport ponendo l’accento sulla classifica che vede Parma, Venezia e Palermo al vertice.
“È come quando ti alzi al mattino, apri la finestra, guardi il cielo e vedi le nuvole nere. Oggi piove di sicuro. Difficile sbagliare. Molto più facile in Serie B, dove di solito ci si può sbilanciare verso aprile. Stavolta però, aperta la finestra dopo le prime cinque giornate, quelle nuvole non sono nere ma variopinte. Ci sono il bianconero del Parma, l’arancioneroverde del Venezia e il rosanero del Palermo e, se vogliamo interpretarle come brutto tempo, lo possiamo ipotizzare per i loro avversari.
Una, due e tre: parte la fuga? Calma, bisogna aspettare che tutti i recuperi siano giocati e che la classifica sia chiara, perché per esempio il Modena oggi potrebbe essere primo o secondo, così come hanno una gara in meno Como e Südtirol, oltre allo stesso Palermo. Ma al momento la sensazione dopo il mercato è che queste tre squadre abbiano davvero qualcosa in più. L’ha detto la campagna acquisti, il campo lo sta confermando. Ma soprattutto lo dice il fatto che, se lavori con un progetto chiaro, puoi andare lontano. Fabio Pecchia ha gettato le basi di questo Parma la stagione scorsa, portandolo ai playoff e facendolo crescere ancora, insegnandogli a soffrire e a vincere anche le partite sporche. Paolo Vanoli l’ha raccolto nel torneo scorso con un piede in Serie C e l’ha pure portato ai playoff, facendogli oggi ritrovare lo stesso passo pur avendo rivisto diverse cose a livello tattico.“