Binda sui playoff di Serie B: “Ci sono delle piazze importantissime, vedo il Cagliari favorito”
Il punto di vista del giornalista
La Serie B si prepara ai playoff. Dopo aver completato il quadro con le qualificazioni in post season di Reggina e Venezia, venerdì andrà in onda il primo turno preliminare che vedrà gli Amaranto e i Lagunari giocare in trasferta rispettivamente contro Sudtirol e Cagliari. Ai microfoni di ParmaLive.com, il giornalista della Gazzetta dello Sport Nicola Binda ha analizzato le possibilità di promozione e la situazione mentale in cui arrivano le squadre impegnate.
Qui le sue parole: “Ci sono delle piazze importantissime. Il Bari, arrivato terzo, è tra le favorite. La squadra pugliese ha fatto un ottimo campionato, nonostante sia una neopromossa. E’ da evidenziare la presenza del Cagliari che probabilmente ha il miglior organico rispetto alle altre squadre che parteciperanno ai playoff. La squadra sarda è da tenere in considerazione, benché parta dal turno preliminare. Inoltre ci sono squadre come Sudtirol e Venezia che non hanno l’obbligo di vincere, a differenza di Parma e Cagliari. Per questo la squadra lagunare e quella altoatesina non hanno pressioni e sono spensierate: questo fattore aiuta molto. Le partite che si disputeranno sicuramente rispecchieranno quello che si è visto in campionato: ci sarà una grande incertezza nell’arco dei novanta minuti e saranno tutte partite tiratissime.
Cagliari-Venezia? Il fatto di giocare in casa e di poter passare con due risultati su tre avvantaggia il Cagliari. In realtà c’è una tradizione negativa contro il Venezia. Ricordiamo che la squadra lagunare ha la mente libera e probabilmente in questo momento è la squadra più in forma di tutte. La squadra arancioneroverde può contare su un attaccante ispiratissimo come Pohjanplao. L’esito non è scontato. Ad ogni modo ripeto: il Cagliari è favorito perché ha in rosa Lapadula, attuale capocannoniere della Serie B, ha un ottimo allenatore come Ranieri, ha un organico di altissimo livello, inoltre i sardi hanno due risultati su tre a favore e giocano in casa. Ad ogni modo è importante non sottovalutare il Venezia perché sarà un osso durissimo da battere.”