I bomber nel 2022 in Italia – Brunori re indiscusso davanti ad Immobile. C’è Coda
I bomber più prolifici nel 2022. Brunori il migliore
Si è chiuso un anno ricchissimo di calcio che ha visto la miglior Serie B degli ultimi anni concludersi dopo un campionato folle e che ha visto ripartire un’altra stagione cadetta su ritmi infernali. Tempo di bilanci con tutti i giorni del 2022 alle spalle e, nel pezzo che segue, il dato sui principali bomber nel 2022 in Italia.
Il calciatore ad aver segnato più reti in tutti i campionati professionistici italiani è Matteo Brunori. 27 gol in un anno solare: frutto dei 9 messi a referto in questa Serie B e dei restanti siglati in una seconda parte di campionato in Serie C, playoff compresi, da fenomeno assoluto che hanno fortemente indirizzato la promozione del Palermo.
Brunori è davanti, e di molto, al re dei gol in Italia negli ultimi anni: Ciro Immobile. L’attaccante della Lazio si è fermato a quota 20. Chiude il podio Franco Ferrari, El Loco ora al Vicenza.
Segnare più gol ⚽ di #Immobile e #Osimhen? Possibile se ti chiami Matteo Luigi #Brunori, il miglior marcatore del calcio professionistico italiano 🇮🇹 nel 2022.#TMdatabase pic.twitter.com/V4myiM60Hk
— Transfermarkt.it (@TMit_news) December 29, 2022
Ai piedi del podio un altro Re: il sovrano dei gol in Serie B nelle ultime due stagioni, Massimo Coda, ha chiuso l’anno a 18 nonostante una seconda parte col Genoa non brillantissima ma con comunque 6 reti messe a referto. A pari merito con Coda una vecchia conoscenza della Serie B: Pietro Iemmello che, a suon di reti e con Biasci (nono in questa classifica) sta trascinando il Catanzaro verso la promozione. Statistica fornita da Transfermarkt.it.