Lecco, Bonazzoli: “Con Pisa e Palermo abbiamo dato un segnale forte. Vogliamo crederci tutti insieme”
Il tecnico del Lecco, Emiliano Bonazzoli, ha parlato del cambio di passo della squadra nelle ultime giornate e la voglia di crederci
Il tecnico del Lecco, Emiliano Bonazzoli, ai microfoni di Tuttosport, ha parlato dell’impresa eroica dei suoi ragazzi su un campo difficilissimo, di una big del campionato, come quello di Palermo. Non solo dei tre punti preziosissimi ma anche della voglia di provarci a conquistare la salvezza.
Ecco le sue parole
“Tra viaggio da Palermo e rientro in famiglia a Padova è stata una notte un po’ lunga, abbiamo anche dato due giorni di riposo ai ragazzi. Certo, il pensiero all’impresa che abbiamo fatto è rimasto, poi c’è la tensione della partita che ti resta da smaltire. Ma sono momenti molto belli”.
Il cambio di passo – Sicuramente abbiamo innalzato la parte fisica, siamo partiti da questo, un lavoro che era iniziato già la settimana prima del mio arrivo. Visto che possiamo avere qualcosa in meno degli avversari, dobbiamo correre più degli altri. Poi, abbiamo cercato di dare serenità ai giocatori ma nello stesso tempo li abbiamo responsabilizzati dicendo loro che c’erano i mezzi per uscire da questo trend negativo, la classifica non doveva pesare. Si è cercato di sbagliare meno perché così gli avversari ti offendono meno.
Dalla teoria alla pratica – Già con l’Ascoli s’era visto qualche cambiamento ma c’erano ancora errori individuali. Con Pisa e Palermo, nonostante le difficoltà delle gare, si è vista la crescita. Una grande mano me l’ha data lo staff che era già a Lecco. Non sono arrivato per imporre le mie idee ma volevo che la squadra desse un segnale importante. Così si è proseguito nell’amalgama della squadra e si è cambiato qualcosa”.
Testa alla Reggiana – “Sarà una gara salvezza tranquilla, è il loro obiettivo. Hanno fatto innesti importanti e ora stanno trovando anche continuità di risultati che poi ti danno anche il morale per fare sempre meglio e ti portano sui binari giusti”.
Il pensiero al derby con il Como – “Sarà un derby accesissimo, tipo quello fra Bergamo e Brescia, ho
capito subito quanto sia sentita a Lecco questa sfida. Vincerlo potrebbe essere la svolta. Ma prima di giocarlo ci saranno altre partite che vanno affrontate al meglio. Sarebbe importante arrivare al derby con un buona classifica che ci permetta di giocarlo al meglio, con la serenità giusta”.
Obiettivo salvezza – “Dobbiamo crederci, tutti. Il campionato è ancora lungo, è difficilissimo e si affrontano corazzate. L’importante è giocarsela sempre senza tirarsi mai indietro. Non si va a Palermo a fare una gita. Dobbiamo provare a non lasciar niente per strada, cercare sempre di strappare il risultato in ogni campo. Sarà tosta, ma abbiamo dimostrato anche a noi stessi che possiamo rosicchiare punti ovunque”.