5 Aprile 2024

Sampdoria, Borini: “Progetto a lungo termine, Pirlo dovrà essere nel futuro. Percentuali playoff? Ne parleremo a maggio”

Il punto della situazione in casa Sampdoria secondo Fabio Borini

U.C. Sampdoria

Finale di stagione che vede una Sampdoria impegnata nella missione playoff. Dopo un campionato molto complesso, tra alti e bassi, la squadra di Pirlo adesso sembra davvero aver trovato quella continuità in grado di regalare ai blucerchiati i playoff per sognare il ritorno in A. Tra i protagonisti della nave Sampdoria c’è ovviamente Fabio Borini, intercettato nel corso della 25ª edizione di Stelle nello Sport, il progetto che valorizza lo sport in Liguria.

Ecco le parole di Borini riportate da tuttomercatoweb:

“È fondamentale per tutta la città di Genova, per la Sampdoria e per tutte le persone che vengono aiutate a fare sport. È un’iniziativa storica, gode di ottimo supporto, e noi calciatori proviamo a essere gli esempi delle generazioni future, non solo in campo ma anche attraverso importanti iniziative come questa cui stiamo partecipando. Sfida con la Ternana? È una partita che volevamo, costruita su quel gioco e quelle giocate li, ed è uscita bene. C’è fiducia e consapevolezza in quello che possiamo e sappiamo fare, c’è più convinzione e questo si vede anche nell’atteggiamento della gestione delle partite. Abbiamo imparato a fare il calcio richiesto in Serie B, forse meno bello, e mister Pirlo punta al bel calcio, ma alle volte serve altro: di certo il progetto nostro non è a breve termine, si è visto il miglioramento di tutti, e Pirlo dovrà essere nel futuro. Io ora sto bene, devo sempre mettere benzina dopo quello che ho avuto, ma ho sintonia con tutti. E chi mi è stato accanto sa cosa ho passato in questo lungo periodo, ho lavorato duramente per rientrare tre settimane prima e dare banalmente una voce in più nello spogliatoio: di questo non si parla tanto, ma in un gruppo conta anche questo, conta anche la presenza. Spero che i più giovani qualche parola la ricordino. Voglio che tutti si stia sul pezzo, come faccio io. Palermo? Sarà una gara forse simile a quella dell’andata, dove il pallino del gioco può averlo forse di più il Palermo, ma noi siamo pronti ad aspettare e attutire la scossa che loro possono avere dal cambio di allenatore. Abbiamo capito che la B può essere sporca e maschia, ma non parliamo ora di percentuali playoff, quelle le faremo a maggio: di certo, quello è il nostro obiettivo, e ogni posizione in più è guadagnata per avere il vantaggio della prima sfida in casa”.