16 Dicembre 2023

Il Brescia fa suo il derby: battuto il Como per 2-0

Il racconto del match

La 17a giornata di Serie B mette di fronte Brescia e Como, derby lombardo. Le Rondinelle stazionano in una posizione di metà classifica ma sono più vicini alla zona play-out che a quella play-off; i lariani, invece, nutrono ambizioni di promozione diretta: la vetta dista solo 3 punti.

Primo tempo

Inizio confuso con tanta densità in mezzo al campo. Al 7′ il Como si rende pericoloso su azione da contropiede conclusa da Cutrone, sul cui tentativo Lezzerini risponde presente. Al 12′ grave errore in disimpegno del Como, ne approfitta Bisoli che serve subito Bianchi, ma Bellemo è bravissimo ad opporsi in scivolata. Al 24′ Semper è bravissimo a sventare prima il tiro deviato di Bianchi poi quello di Bisoli. Al 27′ risponde il Como: Verdi addomestica un pallone al limite dell’area e prova il destro prendendo la base alta della traversa. Al 31′ Vignali pesca dall’altro lato Sala che di testa sfiora il vantaggio. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di 0-0.

Secondo tempo

Nella ripresa il Como flirta ancora col gol: su una palla vagante in area arriva come un treno Sala che però la calcia altissima. Al 60′ passa in vantaggio il Brescia: Galazzi ruba palla a Curto e serve Borrelli il quale pesca l’angolino da posizione defilata. 1-0. Al 69′ Lezzerini è mostruoso sui tiri a colpo sicuro di Gabrielloni ed Odenthal; poi Blanco sulla ribattuta non riesce a metterla dentro. Al 72′ dal possibile pari arriva il raddoppio dei padroni di casa: cross di Bisoli, Bjarnason la ammortizza col petto per l’inserimento di Olzer che spacca la difesa e conclude, Semper si oppone ma non può nulla sul tap-in a porta vuota del neoentrato Moncini. 2-0. All’82’ Cutrone la mette dentro per Blanco che spreca dal dischetto del rigore. All’89’ Gabrielloni svetta su tutti ma si mangia un gol fatto. Sulla stessa azione si fa male Lezzerini che appoggia male il braccio sul terreno. Al suo posto va Moncini, perché il Brescia ha esaurito le sostituzioni a disposizione. Non accade più nulla fino al termine. Il Brescia batte il Como per 2-0.

Tabellino

MARCATORI: 60′ Borrelli, 72′ Moncini.

AMMONITI: Jallow, Adorni, Baselli, Gabrielloni.

BRESCIA (3-4-1-2): Lezzerini; Papetti, Cistana, Mangraviti; Dickmann, Bertagnoli (46′ Van de Looi), Bisoli, Jallow (46′ Olzer); Galazzi (87′ Adorni); Bianchi (61′ Bjarnason), Borrelli (70′ Moncini). All. Maran

COMO (3-4-2-1): Semper; Curto, Odenthal, Solini (87′ Chajia); Vignali (65′ Blanco), Abildgaard (78′ Baselli), Bellemo, Sala; Verdi (65′ Gabrielloni), Da Cunha (78′ Cerri); Cutrone. All. Fabregas