9 Novembre 2024

Succede di tutto al Rigamonti: il Brescia trova il pari nel finale, ma Charlys sigla il KO nel recupero. Termina 2-3

La cronaca

Dallo stadio Mario Rigamonti va in scena il match valido per la tredicesima giornata di Serie BKT che vedrà scontrarsi Brescia e Cosenza. I padroni di casa, nel momento forse più complicato per loro nella stagione, hanno trovato tre punti a Marassi e vogliono tornare a vincere anche davanti ai propri tifosi: Maran conferma la coppia offensiva Borrelli-Juric, con Olzer a sostegno delle due punte. Gli ospiti sono reduci da quattro risultati utili consecutivi, ma continuano a navigare nei bassifondi della classifica: Alvini per espugnare la terra lombarda sceglie Zilli affiancato da Mazzocchi, solo panchina dunque per Fumagalli.

Primo tempo

Dopo pochissimi secondi la prima conclusione, che è di Bertagnoli: blocca agilmente Micai. Nessuna chance nitida nel primo quarto d’ora di match, squadre che continuando a studiarsi. Ci provano gli ospiti con il tiro dalla distanza di Charlys, ben servito da Ciervo: sfera che termina alta sopra la traversa difesa da Lezzerini. Buono sviluppo mancino per le Rondinelle, che porta alla zuccata di Olzer, che non indirizza e non riesce ad imprimere potenza al tentativo. Ancora da lontano e con i centrocampisti i rossoblù, questa volta è Kouan a provarci: il risultato non cambia, palla in curva. Occasione per Mazzocchi che con il destro cerca l’angolino lontano provando a farla girare: palla larga di poco. Ancora calabresi pericolosi con Florenzi che raccoglie un buon anticipo di Kouan, punta la difesa di casa e calcia di poco alto. Al trentaquattresimo la sblocca il Cosenza con Zilli. Nasce tutto dai piedi di Florenzi che, arrivato sul fondo, mette al centro un cross che il centravanti deve solo girare in rete: 0-1 dunque al Rigamonti. Prova la reazione il Brescia con Borrelli, ben trovato da Olzer: il destro non gira a sufficienza e termina docile tra le braccia di Micai. Grande chance per Juric sugli sviluppi di corner: la spizzata di Borrelli è perfetta, ma lo è pure Micai, che respinge a mani aperte. Allo scadere del primo tempo arriva un calcio di rigore per i lupi: Ricciardi viene steso da Verreth (che compie una grande ingenuità). Per l’arbitro Santoro non ci sono dubbi. Dal dischetto è freddissimo Mazzocchi, che spiazza Lezzerini e deposita il raddoppio dei suoi: 0-2 ora al Rigamonti.

Secondo tempo

Inizia la ripresa con un cambio per Maran: dentro Bjarnason, fuori Olzer, che non ha brillato. Gran salvataggio di Lezzerini su Mazzocchi dopo l’ennesima sgasata di Florenzi nei primi minuti di secondo tempo. Sostituzione obbligata per Alvini: esce zoppicante Zilli, dentro Kourfalidis. Pronti altri due cambi per i padroni di casa al sessantesimo: dentro Bianchi e Nuamah, fuori Juric e Besaggio. Doppia sostituzione anche per gli ospiti pochi minuti dopo: dentro Cimino e Ricci, fuori Ricciardi e Ciervo. Tante le perdite di tempo dei rossoblù che fanno arrabbiare gli avversari: clima molto teso in questa fase. Forcing dei padroni di casa ma contropiedi per gli ospiti: conclusione di Cimino debole e bloccata da Lezzerini. Altra grande opportunità per chiuderla per gli ospiti, questa volta con Florenzi che si intrufola nella difesa, ma calcia sopra la traversa. Al settantasettesimo la riapre il Brescia con Bjarnason, che si intrufola nel buco lasciato dalla difesa calabrese e batte Micai con un buon tocco sotto: 1-2 dunque al Rigamonti, gara riaperta. Pronte le ultime due sostituzioni per Alvini: entrano Martino e Mauri, escono Florenzi e Venturi. Super Micai su Borrelli! Grande giocata della punta che mette giù un cross in area, ma si trova davanti l’estremo difensore, che fa muro. Mossa della disperazione per i padroni di casa: fuori Bertagnoli, dentro Moncini. Al novantesimo Bianchi fa esplodere il Rigamonti pareggiando il match: gran colpo di testa su assist di Bjarnason e 2-2 ora! Incredibile nel recupero la vince il Cosenza con Charlys: mischia enorme in area di rigore, ne esce vincente il centrocampista che batte Lezzerini e riporta clamorosamente avanti i suoi.

E’ terminato con il risultato di 2-3 il match del Rigamonti tra Cosenza e Brescia. Tre punti fondamentali per Alvini, ossigeno puro per risalire la classifica. Ospiti, colpevoli di aver giocato un primo tempo terribile, si distraggono e subiscono il KO.