2 Marzo 2024

Al Rigamonti succede tutto nel primo tempo: il Brescia annienta il Palermo 4-2

Il racconto del match

La ventottesima giornata del campionato italiano di Serie B 2023/2024 offre l’incontro tra il Brescia di Rolando Maran e il Palermo di Eugenio Corini. I padroni di casa si presentano davanti ai loro tifosi dopo il pareggio acciuffato in casa dell’Ascoli, mentre i siciliani potranno tentare il riscatto a causa della brutta sconfitta arrivata al Renzo Barbera contro la Ternana.

PRIMO TEMPO

La sfida tra il Brescia e il Palermo non fa neanche in tempo ad iniziare che vede subito i padroni di casa passare in vantaggio con un gran gol di Borrelli. Dopo trenta secondi, infatti, gli uomini di Maran sviluppano una bella azione che l’attaccante chiude con un colpo di tacco. Per lui è il settimo sigillo in campionato. Passano appena due minuti e c’è la reazione del Palermo, il quale riesce a guadagnarsi un calcio di rigore e a riportare il punteggio in parità grazie a capitan Brunori. Avvio di partita sorprendente da parte delle due compagini. Ottima reazione dei rosanero che riescono addirittura a siglare la rete del 1-2 al 13′ minuto. Spunto di Graves a limite dell’area, il quale riesce a servire Di Francesco che a sua volta lascia partire un tiro sporco insaccando alle spalle di Avella il gol del vantaggio.

Al 18′ altra occasione per il numero 17 degli ospiti Di Francesco, bravo a portarsi la palla sul lato scoperto della difesa a concludere verso lo specchio. La conclusione si spegne però sul fondo. Un minuto dopo grande giocata di Bianchi che riesce a saltare due uomini e a concludere, conquistando un calcio d’angolo dal quale il Brescia impensierisce il Palermo con un colpo di testa. Al 22′ si mette malissimo la partita di Eugenio Corini e dei suoi giocatori a causa dell’espulsione diretta per Marconi per un fallo appena fuori dall’area. Sulla seguente punizione le rondinelle non riescono a rendersi pericolosi. Al 30′ però è Paghera a regalare il pareggio ai suoi con un gran tiro dalla distanza, la cui traiettoria è impossibile da leggere per Pigliacelli.

Dieci minuti dopo il Brescia conclude definitivamente la rimonta ai danni degli ospiti, brava a metterli alle corde a permettere a Borrelli di andare nuovamente in gol. Colpo di testa perfetto ad angolare per lui. Primo tempo infinito al Mario Rigamonti, c’è tempo infatti anche per il gol del 4-2 per i padroni di casa. Grande azione sulla corsia di sinistra, la palla arriva tra i piedi di Bisoli che si fa trovare pronto alla conclusione poi deviata.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo parte fortissimo il Brescia con Bianchi, il quale “rischia” di trovare il gol del 5-2 con una gran sassata dai 25 metri. Al 52′ Borrelli spreca il pallone che avrebbe potuto regalargli la tripletta personale calibrando male un colpo di testa, lo stesso che si spegne nelle mani del portiere avversario. Sei minuti dopo si rivede il Palermo dalle parti di Avella. Il portiere, infatti, è costretto a deviare in corner il destro potente di Di Francesco. Al 63′ il neo entrato Filippo Ranocchia fa partire un cross dalla destra che per poco non si insacca in fondo alla rete. Il Palermo resta comunque in partita nonostante l’inferiorità numerica.

Quando siamo giunti al 80′ la partita sembrerebbe aver perso l’intensità vista nei primi quarantacinque minuti anche grazie ai padroni di casa, i quali hanno addormentato il gioco per non consentire ai siciliani di rendersi pericolosi. Al 86′ Olzer si presenta in area di rigore e cercando la gioia personale trova l’opposizione di Pigliacelli.

Dopo quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara al Rigamonti finisce l’incontro tra il Brescia e il Palermo. È 4-2 per i padroni di casa.