12 Novembre 2022

Lapadula risponde a Morutan all’Unipol Domus: è 1-1 tra Cagliari e Pisa

Il racconto del confronto dell'Unipol Domus

Cagliari e Pisa si affrontano all’Unipol Domus, in un match valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie B 2022/2023.

I sardi arrivano dal cocente pari in extremis subito la scorsa settimana a Bolzano e, più in generale, da una mini serie di tre gare in cui non sono riusciti a portare a casa i tre punti (il pari con il Sudtirol, infatti, era stato preceduto da quello interno con la Reggina e dal KO di Ascoli).

I toscani, invece, appaiono a dir poco rivitalizzati dal ritorno di Luca D’Angelo in panchina: sotto la seconda gestione del trainer abruzzese, infatti, i nerazzurri non ancora perso, raccogliendo 3 vittorie (la più recente nell’ultimo turno contro il Cosenza) e 4 pareggi in 7 gare.

PRIMO TEMPO

Subito pericolosissimo, dopo appena un minuto, il grande ex Matteo Tramoni: il trequartista corso va al tiro, trovando al risposta, non perfetta ma comunque efficace, da parte di Radunovic e con Di Pardo decisivo nell’anticipare poi l’accorrente Torregrossa. Al 10′ calcio di punizione molto velenoso da parte di Viola da posizione defilata: Livieri smanaccia in corner con qualche patema. Al 13′ Pisa avanti con una grandissima azione sull’asse Tramoni-Morutan-Torregrossa: l’ex Brescia insacca dopo una girata magistrale, ma era precedentemente partito da una posizione di offside che invalida la sua bella giocata. Al 18′ Viola pesca Lapadula in area: l’italo peruviano, in teoria in posizione di offside non ravvisata però dall’arbitro, si divora la rete del vantaggio spedendo a lato in spaccata. Al 25′ palla di Nandez per Carboni sul lato opposto: il tentativo del terzino di proprietà dell’Inter termina però centralmente tra le braccia di Livieri. Al 32′ Lapadula vince un contrasto con Rus con grande mestiere, non riuscendo poi però a controllare bene a due passi dall’estremo difensore ospite, favorendo di conseguenza l’uscita dello stesso. Al 44′ bel cross di Nandez sul lato opposto per l’inserimento di Deiola: il capitano rossoblù sovrasta di testa Calabresi ma non riesce a inquadrare la porta, spedendo alto. E’ l’ultimo sussulto della prima frazione, che si conclude tra i fischi del pubblico di casa.

SECONDO TEMPO

Al via la ripresa senza nessun cambio da entrambe le parti. Al 50′ altra grandissima occasione per Deiola: palla perfetta ancora una volta da parte di Nandez, l’ex Lecce impatta di testa ma spedisce fuori, questa volta lasciato completamente solo da Calabresi. Ribaltamento di fronte, e vantaggio Pisa: clamoroso retropassaggio di Altare da ultimo uomo che lancia a rete Morutan, il quale salta Radunovic e porta avanti i suoi. Suicidio del centrale rossoblù, già protagonista in negativo con un erroraccio altrettanto pesante nel match perso con il Venezia dal Casteddu. Al 54′ angolo battuto da Viola e auto-palo di Torregrossa che di testa rischia di combinare, anch’egli, una frittata. Rivoluzione per Liverani al 59′: fuori Altare, Rog e Pereiro, dentro Obert, Mancosu e Luvumbo che sembrano dare subito una minima scossa ai padroni di casa. Risponde D’Angelo poco dopo con Masucci e Sibilli per Tramoni e Torregrossa. Al 67′ pareggio del Cagliari: palla perfetta proprio di Luvumbo per Lapadula che, perso da Calabresi e Rus, batte di testa Livieri con un grandissimo colpo di testa. Al 71′ grandissima giocata dell’angolano che, servito benissimo da Lapadula, mette un cioccolatino al limite per Viola: il tiro a botta sicura del 10 rossoblù viene però neutralizzato da uno strepitoso intervento di Livieri. All’80’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, botta al volo con il sinistro di Sibilli che va vicino all’incrocio dei pali. All’85’ CLAMOROSO doppio gesto tecnico: giocata sensazionale di Tourè che al volo impatta di piatto verso l’incrocio un cross dalla sinistra, Radunovic vola e con una parata altrettanto sensazionale alza in corner quello che sarebbe stato uno dei goal più belli della stagione. L’ultimo sussulto è un tiro da fuori di Masucci, che termina out. Termina così all’Unipol Domus.